Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto che rafforza le misure anti Covid con il super green pass. Il provvedimento è stato varato all’unanimità. Il Cdm ha confermato la linea già emersa nella cabina di regia presieduta in mattinata dal premier Mario Draghi (con la partecipazione dei capi delegazione di maggioranza nonché del coordinatore del Cts Franco Locatelli e del presidente dell’Iss Silvio Brusaferro), con la stretta sui “no vax” già in zona bianca.
Le attività ricreative (ristoranti, cinema, stadi, teatri, musei, ecc.) saranno accessibili solo a chi è in possesso del cosiddetto “super green pass”, ovvero a chi è vaccinato o guarito, a partire dal 6 dicembre e fino al 15 gennaio. In questo arco temporale il tampone in tutta Italia sarà valido solo per andare al lavoro e per gli spostamenti a lunga percorrenza. Il green pass “base” (con tampone) sarà obbligatorio dal 6 dicembre anche per: alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale (tram, bus e metropolitane).
Le chiusure previste attualmente in zona gialla e arancione non scatteranno. E si applicheranno (per tutti) solo in zona rossa.
Confermata la riduzione della durata del green pass da 12 a 9 mesi. La novità è invece l’allargamento dell’obbligo di vaccino anche agli insegnanti e alle forze dell’ordine (confermato per il personale sanitario e quello delle strutture di assistenza per anziani, con estensione alla terza dose) che entrerà in vigore dal 15 dicembre.
È stata accantonata dunque in cabina di regia la linea soft per cui il super green pass sarebbe dovuto entrare i vigore solo nelle regioni dove le situazioni negli ospedali sono più critiche, ovvero dall’area gialla a salire. Una linea quest’ultima difesa dalla Lega che ha espresso in cabina di regia una riserva politica sulla proposta di introdurre il super green pass anche in zona bianca. In questa zona tuttavia basterà il green pass “base”, che si ottiene anche con il tampone, per accedere ai ristoranti all’aperto, alle palestre, piscine e in generale le attività sportive.
FONTE SOLE 24 ORE