ln occasione della prossima stagione invernale, come di consueto, verranno messi in atto dalla Polizia di Stato specifici servizi di sicurezza e soccorso in montagna nelle località a maggiore vocazione turistica, nell’obiettivo di fornire una risposta alla domanda di sicurezza nel particolare contesto dei comprensori sciistici.
La pianificazione dei servizi è frutto della sinergia tra le indicazioni di natura tecnica provenienti dal Centro Addestramento Alpino di Moena e le valutazioni di diverso profilo delle Questure interessate, nella convinzionc che il servizio di specie rappresenti una forma specializzata di controllo del territorio, una mera prestazione di soccorso.
Compatìbilmente con le esigenze di contenimento della spesa pubblica il piano nazionale per la stagione invernale 2014/2015 prevede l’impiego di complessivi 230 operatori ripartiti nelle localita montane di cui all’ elenco allegato.
Le domande dovranno essere presentate a partire da ora significando che quelle presentate prima della presente circolare non verranno prese in considerazione. Nella circolare allegata troverete tutte le modalità e i criteri di assegnazione.
LA SEGRETERIA NAZIONALE