Come anticipato nei giorni scorsi, nell’ambito dell’iter parlamentare per l’approvazione del decreto sicurezza è stato approvato in Senato l’emendamento a firma del relatore On. Borghesi (LEGA) con il parere favorevole del Governo rappresentato dal Sottosegretario Molteni che da il via alla nuova ampia delega per nuovi correttivi al riordino da esercitare entro il 30 settembre 2019.
Di seguito il testo completo dell’emendamento approvato:
BORGHESI, relatore
All’articolo 1 del disegno di legge di conversione, dopo il comma 1, inserire i seguenti:
«1-bis. Il Governo è delegato ad adottare, entro il 30 settembre 2019:
a) uno o più decreti legislativi recanti disposizioni integrative in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate nonché correttive del decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 94;
b) uno o più ulteriori decreti legislativi recanti disposizioni integrative in materia di revisione dei ruoli del personale delle Forze di polizia nonché correttive del decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95;
1-ter. I decreti legislativi di cui al comma 1-bis, lettere a) e b), fermo restando il mantenimento della sostanziale equiordinazione del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia, sono adottati osservando rispettivamente i princìpi e criteri direttivi di cui all’articolo 1, comma 5, secondo periodo, della legge 31 dicembre 2012, n. 244, e successive modificazioni e i principi e criteri direttivi di cui all’articolo 8, comma 1, lettera a), n. 1,della legge 7 agosto 2015, n. 124. La rideterminazione delle dotazioni organiche complessive delle Forze di polizia, ivi prevista, è attuata in ragione delle nuove esigenze di funzionalità e della consistenza effettiva alla data di entrata in vigore della presente legge, ferme restando le facoltà assunzionali previste al 1° gennaio 2019.
1-quater. I decreti legislativi di cui al comma 1-bis sono adottati secondo la procedura prevista dall’articolo 8, comma 5, della legge 7 agosto 2015, n. 124.
1-quinquies. Agli eventuali oneri derivanti dall’adozione dei decreti legislativi di cui al comma 1-bis, si provvede nei limiti delle risorse del fondo di cui all’articolo 35, comma 1, del decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113».
L’emendamento darà la possibilità di fronteggiare tutte quelle gravi criticità esistenti che con la prima delega ,sono rimaste sostanzialmente irrisolte, prima tra tutte la reale unificazione del ruolo Agenti/Assistenti con quello dei Sovrintendenti. Se ciò avvenisse di conseguenza potrebbero essere abolite le riserve per i concorsi interni da vice ispettore, consentendo di mettere a bando tutti i posti in favore del personale del ruolo unificato.
LA SEGRETERIA NAZIONALE