Sono giunte a questa O.S. numerose segnalazioni di malcontento e demotivazione all’interno del suo Reparto, nonché alcune anomalie che prefigurano il mancato rispetto delle normative in tema di contratto nazionale quadro e in tema di sicurezza sul lavoro.
preso atto della situazione rappresentataci, abbiamo sollecitato interventi rapidi al fine di ripristinare condizioni di lavoro ragionevoli che non calpestino la dignità dei suoi dipendenti, e che siano in linea con la normativa vigente.
Sarà cura inoltre di questa O.S. chiedere alla Direzione Centrale Anticrimine di redigere una direttiva che regolamenti l’uso e l’utilizzo del Sistema Mercurio, con garanzie giuridiche dell’uso da parte degli operatori, per non incorrere in violazioni penali, questo chiaramente sia per gli operatori che sono in strada e sia per chi li gestisce, in quanto l’uso di telecamere e microfoni in luogo pubblico è regolamentato dalla legge sulla privacy, così come ne è regolamentato l’uso e l’utilizzo all’interno dell’abitacolo delle auto di servizio, considerato luogo di lavoro e pertanto tutelato dalle norme della privacy.
LEGGI E DIFFONDI IL COMUNICATO
LA SEGRETERIA NAZIONALE