Con circolare Cat. E2/UPGSP/18 del 13 luglio 2018 il Questore di Roma Guido Marino di raccordo con il neo Dirigente dell’ UPGSP Dr. Massimo Improta, ha impartito precise e ferree disposizioni ai dirigenti dei Commissariati di Polizia distaccati sul territorio in merito all’utilizzo delle volanti dei commissariati messe a disposizione per il controllo del territorio le quali, come da sempre denuncia questa O.S. vengono di sovente distolte dal servizio primario, per essere impiegate in maniera anomala e indiscriminata in servizi di notifiche, ritiro e consegna atti, servizi di trasporto o sorveglianza fermati o altro, disposti tra l’altro da persone che non ne avrebbero alcun titolo come ad esempio i responsabili degli uffici amministrativi o della polizia giudiziaria dei vari commissariati.
E’ incredibile constatare come ancora oggi ci siano soggetti che ritengano gli operatori delle volanti come dei “servi” messi a disposizione del commissariato per tutte le incombenze spesso di tipo burocratico. Ebbene la storia è finita..!!
Con la predetta circolare il Questore ha disposto che poiché l’anomalo impiego delle suddette pattuglie, talvolta attuato senza il preventivo assenso o accordo del C.O.T., si ripercuote negativamente sull’attività di Prevenzione e Pronto Intervento coordinata dall’U.P.G.S.P., nel ribadire il contenuto della nota Cat.E2/UPGSP/COT del 18 dicembre 2017 che, nel richiamare la circolare Cat.E2/UPGSP/COT del 09/10/2014, precisa: “le Volanti di tutti gli uffici della Questura di Roma:
- “Dovranno essere impiegate esclusivamente nella loro specifica e naturale attività d’Istituto, rappresentata dal controllo del territorio, e alle dipendenze funzionali ed esclusive dell’U.P.G.S.P. che ne disporrà l’impiego tramite Sala Operativa;
- Qualsiasi utilizzo degli equipaggi preposti al controllo del territorio diverso da quello Istituto dovrà essere autorizzato dall’Ufficio di Gabinetto o dall’U.P.G.S.P. tramite il C.O.T..
- In casi eccezionali di necessità e urgenza che richiedono utilizzo delle autoradio (Volanti Commissariati) per attività che esulano dal controllo del territorio e che non consentano l’adozione di soluzioni alternative; qualora vi sia una sola autoradio, i Sigg. Dirigenti dei Commissariati prenderanno contatti diretti con il signor Dirigente U.P.G.S.P. che valuterà la richiesta impartendo le opportune disposizioni. Viceversa, se le Autoradio impegnate nel controllo del territorio di ciascun Commissariato dovessero essere pii,’ di una, i Sigg. Dirigenti dei Commissariati potranno utilizzare gli equipaggi ulteriori previa comunicazione alla Sala Operativa, sempre al fine di un ottimale coordinamento e utilizzo delle risorse. Inoltre eventuali attività di pronto intervento, riconducibili al controllo del territorio, che dovessero rendersi necessarie su richiesta del Commissariato, non dovranno essere comunicate direttamente all’autoradio dal personale dell’Ufficio ma dovranno sempre essere preventivamente comunicate al COT che ne disporrà l’intervento”.
la circolare dispone altresì che tutte le attività che esulano dal controllo del territorio vengano svolte da personale appositamente comandato e che, in particolare, la “trattazione” delle persone tratte in arresto o sottoposte a fermo di P.G. dalle rispettive squadre di Polizia Giudiziaria venga curata dal personale operante di quello stesso ufficio e qualora necessario, potrà avvalersi della collaborazione di altro personale degli uffici da sottrarre alle attività burocratiche.
Controllo del territorio – circolare Questore
LA SEGRETERIA NAZIONALE