Come noto, sono attualmente in corso profondi processi riorganizzativi all’interno dell’Amministrazione della pubblica sicurezza, la cui complessità si declina in diversi profili.
In primo luogo, la “dirigenzializzazione” delle qualifiche di vice questore e vice questore aggiunto (e qualifiche equiparate) e la rideterminazione, in corso, degli organici delle carriere dei funzionari della Polizia di Stato hanno implicato la necessità di avviare un articolato percorso finalizzato a raggiungere, in ciascuno degli uffici centrali e territoriali, il nuovo assetto dei posti di funzione delle qualifiche dirigenziali fissato dal processo di revisione dei ruoli delle Forze di polizia (c.d. riordino) al 1° gennaio 2027.
In secondo luogo, è in atto una revisione dell’assetto ordinativo delle articolazioni periferiche dell’Amministrazione della pubblica sicurezza, dotazioni organiche comprese, che, affidata anche alle modifiche recentemente apportate al d.P.R. 22 marzo 2001, n. 208, interseca, altresì, il processo di rimodulazione e razionalizzazione dei presidi sul territorio, avviato a seguito del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 177.
La presente circolare fornisce indicazioni sulle modalità da osservare per eventuali iniziative o proposte riguardanti i predetti processi ín atto, ai fini del pieno raggiungimento degli importanti obiettivi istituzionali prefissati.
LEGGI LA CIRCOLARE PER APPROFONDIRE
LA SEGRETERIA NAZIONALE