In forza della sentenza pilota della Corte dei conti pugliese nr. 207/2010* che ha riconosciuto il risarcimento danni per il mancato avvio della previdenza complementare per il comparto sicurezza difesa, il NSP Nuovo Sindacato di Polizia in collaborazione con l’associazione Verso Fondo Pre.Si.Di. – APS, con la quale vi è un accordo di partenariato, ha deciso di promuovere molteplici ricorsi collettivi in tutte le sedi regionali delle Corti dei Conti a costi irrisori a fronte della possibilità di ottenere elevati risarcimenti.
LEGGI LA SENTENZA DELLA CORTE DEI CONTI
https://banchedati.corteconti.it/documentDetail/PUGLIA/SENTENZA/207/2020
I ricorsi saranno predisposti da un primario studio legale esperto in materia tributaria e del lavoro e saranno coordinati dall’associazione Verso Fondo Pre.Si.Di. nata appositamente per promuovere la costituzione del fondo pensione complementare (progetto giunto all’approvazione dell’accordo quadro) per il personale dei comparti Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico, è il naturale attore in tale ambito.
A quanto potrebbe ammontare l’importo del risarcimento in caso di vincita del ricorso
L’importo del risarcimento, qualora riconosciuto, potrà variare a seconda di diversi fattori, tra cui il numero di anni decorrenti dal danno patito (non prima del 1996 per il personale in regime pensionistico misto/contribuitivo) ed il trattamento economico lordo decorrente dalla data del beneficio; potrà inoltre variare in base alla decisione della singola Corte dei Conti, di media si potrebbe quantificare un risarcimento tra i 10.000 ed i 15.000 euro.
A chi è rivolto il ricorso
L’adesione è rivolta al personale ancora in servizio ed al personale in quiescenza con il sistema contributivo o misto iscritto/iscrivendo ad uno dei sindacati partner con l’associazione Verso Fondo Pre.Si.Di.- APS. Per i dipendenti della polizia di stato pertanto per partecipare al ricorso sarà necessaria l’iscirzione al NSP Nuovo Sindacato di Polizia. L’adesione al ricorso è consentita anche agli iscritti al sindacato LES Libertà e Sicurezza in virtu dell’accordo affiliativo che lo lega al NSP già da molti anni.
A quanto ammontano i costi per l’adesione
Grazie alla speciale convenzione in corso di stipula tra l’associazione Verso Fondo Pre.Si.Di. e lo studio legale prescelto, il costo per l’adesione è il seguente:
Iscritto o iscrivendo ad un sindacato NSP Nuovo SIndacato di Polizia o sindacato LeS Libertà e Sicurezza):
Costo di adesione: € 100,00 (I.V.A. e C.P.A. inclusi)
Costo in caso di soccombenza: € 0,00 (solo eventuali spese di giudizio in caso di non compensazione delle spese, da ripartire all’interno della batteria del ricorso) – Onere percentuale sul risarcimento personale in caso di vittoria: 0,00%.
Come aderire
Chi intende aderire dovra’ inviare un’email a segreteria.nazionale@nsp-polizia.it lasciando i propri dati. Successivamente all’iscrizione potrà ricevere la modulistica, a breve disponibile, che potrà essere poi trasmessa direttamente attraverso un apposito form telematico di adesione creato sul sito dell’associazione Verso Fondo Pre.Si.Di.
LA SEGRETERIA NAZIONALE