Nell’ambito della conversione in legge del cosidetta dl Sicurezza bis, è stato approvato un emendamento che consentirà la costituzione dell’Ispettorato scuole della polizia con il compito di “assicurare il coordinamento delle attività di formazione e di addestramento del personale della Polizia di Stato”.
L’ emendamento presentato congiuntamente da Lega-M5s è stato approvato dalle commissioni Affari costituzionali e Giustizia alla Camera. All’Ispettorato è preposto un dirigente generale di pubblica Sicurezza. Attraverso l’Ispettorato – specifica ancora la norma – le competenti articolazioni del dipartimento della Pubblica Sicurezza “svolgono le funzioni di raccordo e di uniformità di azione degli istituti, scuole, centri di formazione e addestramento della polizia di Stato“.
Dall’Ispettorato dipenderanno istituti, scuole e centri di formazione della Polizia di Stato, nonché, limitatamente allo svolgimento delle attività di formazione e di addestramento, i centri che svolgono anche attività operative di tipo specialistico.
LA SEGRETERIA NAZIONALE