Nella riunione del 30 maggio u.s. è stato presentato il nuovo piano dei potenziamenti delle questure e delle specialità relativo all’anno 2019/2020.
Un piano che nonostante alcune perplessità viene giudicato da questa O.S. positivo.
In breve l’Amministrazione ha predisposto un progetto cadenzato in concomitanza con l’uscita dagli Istituti di Istruzione dei nuovi Allievi Agenti, quindi in tre diverse tornate, rispettivamente calendarizzate nel mese di luglio, nel mese di dicembre e, da ultimo, per l’appunto, nel mese di aprile 2020.
L’Amministrazione ha confermato di voler proseguire nell’associare una percentuale prossima al 30% di neo assegnati, specificando però che tale aliquota è in aggiunta ai numeri che sarebbero toccati nella ripartizione a quelle sedi, al personale trasferito in sedi con età media particolarmente elevata, al fine di consentire un graduale ringiovanimento.
Tra le novità c’e’ la revisione dell’art. 44 DPR 785/1982 che tante distorsioni e discriminazioni ha provocato negli anni, in virtù di una smisurata discrezionalità dei Dirigenti e dei Questori. Un intervento da noi rivendicato con forza, che finalmente ha trovato accoglimento.
Inoltre è prevista l’introduzione di una specifica graduatoria per i trasferimenti degli “specialisti”, quali cinofili, artificieri, tiratori scelti ecc. oltre all’ introduzione di una specifica scheda ad autocompilazione inerenti le specifiche professionalità per quanti chiederanno di essere trasferiti alla Polizia Postale, dichiarazioni che verranno poi ovviamente sottoposte a verifica da parte dell’Amministrazione in sede di colloquio valutativo per la selezione e la valorizzazione di professionalità e competenze;
Piano potenziamenti 2019_2020_V1-1
LA SEGRETERIA NAZIONALE
https://www.nsp-polizia.it/trasferimenti-abolire-lart-44-dpr-782-85-per-impedire-luso-anomalo-e-indiscriminato-da-parte-dei-questori/