La Direzione Centrale per le risorse umane ha comunicato che, a breve, saranno pubblicati sul portale “doppiavela” i ruoli dei sovrintendenti e degli assistenti e agenti, aggiornati al 1°.1.2019.
Tale pubblicazione costituisce uno degli adempimenti necessari per poter avviare la procedura di scrutinio per l’accesso alla qualifica di vice sovrintendente, in attuazione di quanto previsto dall’art. 36 del d.lgs. n. 172/2019 (secondo correttivo al riordino dei ruoli e delle carriere), pubblicato nella gazzetta ufficiale del 5 febbraio u.s., che, come noto, anticipa lo scrutinio per la copertura del 70% dei posti riservati agli assistenti capo, già a partire dalle vacanze riferite al 31.12.2018.
Al riguardo, è stato riferito che il nuovo iter scrutinale, di cui al novellato art. 24-quater del d.P.R. n. 335/1982, consente di poter ampliare il novero dei soggetti ammessi a partecipare allo scrutinio, individuando i dipendenti legittimati sulla base del numero di domande, pari al doppio dei posti disponibili, avanzate dagli scrutinandi in ordine di ruolo.
In concomitanza con l’avvio dello scrutinio, pertanto, si pubblicherà lo stralcio del ruolo (emendato da coloro che medio – tempore non ne fanno più parte), contenente l’elenco degli assistenti capo aventi diritto a presentare domanda, in un numero largamente superiore a quello dei posti messi a scrutinio.
Il meccanismo illustrato renderà possibile individuare il limite massimo oltre il quale non si acquisiranno ulteriori domande di partecipazione solo nel corso della procedura. Con successiva comunicazione sarà precisato il numero delle domande che verranno scrutinate, specificando l’ultima posizione utile in ruolo, al di sotto della quale non verranno prese in esame ulteriori domande.
L’applicazione della nuova norma consentirà di superare la situazione verificatasi nel concorso interno, per titoli, a 2.214 posti per vice sovrintendente, con riferimento all’annualità 2017, ove a fronte del numero dei posti disponibili sono stati dichiarati vincitori in misura inferiore, con devoluzione orizzontale dei posti a vantaggio del concorso riservato al personale del ruolo degli agenti ed assistenti.
E’ stato comunicato, infine, che l’intera procedura sarà resa possibile attraverso un “portale” dedicato, consultabile all’indirizzo intranet https://doppiavela. poliziadistato.it, nella pagina relativa allo scrutinio.
LA SEGRETERIA NAZIONALE