A seguito dell’approvazione del nuovo Regolamento riguardante l’applicazione della normativa in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro nelle varie articolazioni centrali e periferiche della Polizia di Stato (Decreto del Ministro dell’Interno 21 agosto 2019, n. 127) è stata di recente diramata, a firma del capo della Polizia, la circolare che detta le prime linee interpretative del predetto Decreto Ministeriale.
Ricordiamo che il decreto regola l’applicazione del D.Lgs. 81/08 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nell’ambito delle articolazioni centrali e periferiche della Polizia di Stato, del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, nonché delle strutture del Ministero dell’interno destinate per finalità istituzionali alle attività degli organi con compiti in materia di ordine e sicurezza pubblica”.
Con la presente circolare si intende rassegnare una panoramica sui contenuti del nuovo regolamento, con segnato riguardo alle principali disposizioni di interesse esclusivo di questa Amministrazione (omettendo ogni riferimento al Dipartimento dei Vigili del fuoco e al Corpo nazionale).
La Direzione Centrale di Sanità — anche nella prospettiva delle nuove responsabilità che assumerà in materia, una volta che sarà stato completato il progetto di riorganizzazione del Dipartimento — diramerà indicazioni finalizzate ad illustrare aspetti di più specifico dettaglio del regolamento in parola.
Come gia anticipato nel mese di novembre l’articolo 2, comma 3 del Decreto, stabilisce che l’individuazione dei datori di lavoro è demandata ad uno o più decreti del Ministro dell’Interno, da adottarsi entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto.
Rimaniamo quindi in attesa di questo importantissimo decreto che consentirà di colpire ,stabilendo precise respnsabilità civili, amministrative e penali dei singoli dirigenti in tema di salvaguardia, tutela e sicurezza dei luoghi di lavoro in tutte quelle realtà lavorative ( uffici distaccati, commissariati, sezioni, sottosezioni distaccamenti della Polizia stradale, posti polfer etc…) dove regna il degrado e la non curanza degli spazi lavorativi e relative pertinenze, nell’indifferenza totale dei resposabili degli uffici che fino ad oggi hanno approfittato del vuoto normativo che finalmente a breve sarà colmato.
Sara cura di questa O.S. rendervi edotti sugli sviluppi di questo importantissima normativa.
sicurezza luoghi di lavoro – Prime linee interpretative del D.M. n. 127 del 21 agosto 2019.
LA SEGRETERIA NAZIONALE