Con circolare del Direttore Centrale per gli affari generali e le politiche del personale della polizia di stato sono stati chiariti alcuni aspetti specifici in merito alla disciplina da applicare alla giornata di inoculazione della dose vaccinale.
Al riguardo la direzione centrale nell’ottica di favorire la massima partecipazione del Personale al dedicato programma vaccinale, ha ritenuto utile fornire alcune indicazioni di carattere generale.
Il Personale che si sottopone alla vaccinazione aderendo ai quattro modelli organizzativi enucleati nella suddetta circolare della Direzione centrale di sanità sarà considerato in servizio anche per il tempo utile e necessario al rispetto del protocollo previsto per la somministrazione.
Lo stesso svolgerà prima o riprenderà in seguito l’ordinaria attività lavorativa.
Qualora, per ragioni organizzative, il Personale sia avviato alla somministrazione del vaccino nel giorno di riposo settimanale avrà diritto, di conseguenza, al recupero della giornata nell’arco delle quattro settimane successive, come da disposizioni vigenti.
In caso di insorgenza di sintomatologia successiva alla somministrazione, il personale sarà posto in congedo straordinario per malattia.
I dirigenti degli uffici avranno cura, in ogni caso, di contemperare l’esigenza di funzionalità degli uffici con la preminente necessità di tutela della salute del Personale,
LEGGGI LA CIRCOLARE
PROGRAMMA VACCINALE P.S.-DISCIPLINA GIORNATA SOMMINISTRAZIONE
LA SEGRETERIA NAZIONALE