L’incontro del 4 ottobre scorso ha svelato l’ambizioso Piano di riorganizzazione delle articolazioni territoriali unitamente al grande piano di rafforzamento dei relativi organici di tutte le Questure esistenti attraverso l’assunzione complessiva di 6234 nuovi agenti, la cui copertura è prevista nel DEF 2019. Diamo atto quindi al Governo di avere dato un segnale positivo di grande attenzione verso i temi della sicurezza e verso coloro che sono deputati a garantirla.
Finalmente un Governo si è accorto che le piante organiche della Polizia erano ferme al 1989 e ha deciso di metterci mano per potenziarle, migliorarle ed efficientarle e di questo siamo particolarmente soddisfatti.
Al fine di offrire una corretta informazione e una giusta interpretazione dei dati, è opportuno precisare che a prescindere dai risultati tecnico scientifici emersi in sede di analisi e studio del predetto piano, e sui relativi esuberi di personale che sono emersi, siamo concordi sul fatto che si tratta di uno studio tecnico sul quale si fonderà il nuovo riassetto a seguito del quale in ogni caso tutti gli organici delle Questure verranno potenziati e incrementati in misura proporzionale ai dati che sono emersi.
Nella realtà, quindi, a seguito dell’ingente numero di assunzioni che il Governo e amministrazione stanno mettendo a punto e per effetto delle nuove classificazioni delle Questure e dei dispositivi di protezione presenti sul territorio, anche le Questure che a seguito dello studio sono risultate in sovra numero saranno di fatto incrementate e potenziate.
Facciamo l’esempio di Messina che è risultata in sovra numero di 116 unità. Orbene per effetto dei dispositivi di protezione presenti e della riclassificazione, l’organico della questura di Messina crescerà di 13 unità nell’arco del triennio, Latina che risultava avere un esubero di 190 unità in realtà crescerà rispetto ad oggi anche se di sole 7 unità nel prossimo triennio. Palermo che risulta da prospetto in sovra numero di 53 unità in realtà crescerà di 85 unità nel prossimo triennio rispetto a marzo 2018.
In allegato pubblichiamo il prospetto ministeriale con gli incrementi che si otterranno in tutte le Questure, al termine del riassetto organizzativo.
Piano degli incrementi organici delle Questure
LA SEGRETERIA NAZIONALE