Con la quest’ultima circolare il capo della polizia ha delineate le direttive applicative per stabire la permanenza nel ruolo di appartenenza, con impiego in servizi compatibili, del personale dichiarato parzialmente inidoneo in modo permanente per invalidità non dipendente da causa di servizio ai sensi dell’art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica 24 aprile 1982, n. 339, come modificato dall’art. 5 del decreto legislativo 27 dicembre 2019, n. 172.
l’art. 5 del d.lgs. 27 dicembre 2019, n. 172, ha introdotto, tra l’altro, modifiche all’art. 2 del d.P.R. 24 aprile 1982, n. 339, prevedendo per il personale dei ruoli della Polizia di Stato che abbia riportato un’invalidità non dipendente da causa di servizio, che non comporti l’inidoneità assoluta ai compiti d’istituto. la possibilità di essere trasferito, a domanda, o d’ufficio per esigenze di servizio, nelle corrispondenti qualifiche di altri ruoli della Polizia di Stato (ruoli tecnici), ovvero, a domanda, in quelle di altre amministrazioni dello Stato, sempreché l’infermità accertata ne consenta l’ulteriore impiego, anche presso la Sezione paralimpica dei gruppi sportivi “Polizia di Stato – Fiamme oro”, istituita nell’ambito dei ruoli del personale che espleta attività tecnico-scientifica e tecnica.
Il novellato art. 2 estende, nella sostanza, l’istituto dell’utilizzazione in servizi compatibili con la ridotta capacità lavorativa, previsto dal citato d.P.R. n. 738/1981 per il solo personale parzialmente inidoneo per causa dì servizio, anche al personale il cui giudizio di parziale inidoneità sia determinato da patologia non dipendente da causa di servizio, prevedendo adempimenti procedimentali speculari a quelli disciplinati dal citato d.P.R. n. 738/1981.
La nuova procedura, destinata al personale appartenente a tutti i ruoli e carriere della Polizia di Stato, dovrà essere applicata, in considerazione della data di entrata in vigore della disposizione, al personale giudicato permanentemente non idoneo nella forma parziale allo svolgimento dei servizi d’istituto, a decorrere dal 20 febbraio 2020.
LEGGI LA CIRCOLARE PER APPROFONDIRE
LA SEGRETERIA NAZIONALE