A causa del progressivo e rapido diffondersi dell’epidemia denominata COVID -19 (coronavirus) il Governo è corso ai ripari emanando un primo dpcm il 9 marzo 2020.pdf contenente alcune misure restrittive della circolazione, con obbligo di mantenere una distanza di almeno un metro tra una persona e l’altra, lasciando però aperti gli esercizi commerciali di ogni ordine e grado, seppure con orario limitato dalle ore 9 alle 18 e solo nei giorni feriali. Le disposizioni attualmente valgono fino al giorno 3 aprile 2020, salvo ulteriore proroga.
Il giorno 11 marzo, però, l’Organizzazione Mondiale di Sanità ha ufficialmente dichiarato che il COVID-19 per le sue caratteristiche aggressive, per la sua rapidità di propagazione e per l’inesistenza di una cura sanitaria efficace, è considerata una “pandemia”.
In seguito a ciò, il Governo ha emanato lo stesso giorno un ulteriore decreto che ha imposto ulteriori restrizioni al fine di eviutare il rapido contagio di questo virus molto aggressivo, che in alcuni casi, non bene identificati, può portare a conseguenze molto gravi e addirittura alla morte.
Con il DPCM del 11 marzo 2020.pdf viene disposta la chiusura obbligatoria di quasi tutte le attività commerciali (bar-ristoranti-pub-ad esclusione di quelle che forniscono servizi essenziali. Le disposizioni attualmente valgono fino al giorno 28 marzo 2020, salvo ulteriore proroga.
Questa O.S. aderisce alla campagna denominata #iorestoacasa#, devi farlo anche tu..!!
LEGGI I DECRETI PER APPROFONDIRE
LA SEGRETERIA NAZIONALE