Nella GU n. 52 del 2021, S.O. n. 17, è stato pubblicato il DPCM 2 marzo 2021, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.
In particolare, il decreto in esame conferma il divieto di ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome sull’intero territorio nazionale fino al 27 marzo 2021.
Nelle zone rosse è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Vengono, inoltre, sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente con modalità a distanza.
Nelle zone gialle, a decorrere dal 27 marzo 2021, gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e in altri locali o spazi anche all’aperto sono svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e distanziati e a condizione che sia comunque assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per il personale, sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi. La capienza consentita non può essere superiore al 25 per cento di quella massima autorizzata e, comunque, il numero massimo di spettatori non può essere superiore a 400 per spettacoli all’aperto e a 200 per spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala.
Nelle zone bianche cessano di applicarsi le misure restrittive previste per la zona gialla relative alla sospensione o al divieto di esercizio delle attività. A tali attività si applicano comunque le misure anti contagio previste dal decreto in commento, nonché dai protocolli e dalle linee guida allo stesso allegati.
Le disposizioni del decreto in esame si applicano dalla data del 6 marzo 2021, in sostituzione di quelle del DPCM del 14 Gennaio 2021 e sono efficaci fino al 6 aprile 2021. Tutte le procedure concorsuali pubbliche e private rimangono sospese fino a tale data.
GUARDA IL PROSPETTO SEMPLIFICATIVO QUI SOTTO
LA SEGRETERIA NAZIONALE