E’ stato istituito, con decreto firmato dal Capo della Polizia, il “Moving Team”, come già anticipato lo scorso 17 marzo ed a seguito dei successivi incontri.
La squadra d’intervento denominata “Moving Team”, incardinata funzionalmente in seno alla Direzione Centrale Anticrimine, è composta e integrata, di volta in volta, dalle professionalità necessarie a far fronte alle varie tipologie di impiego info-investigativo.
L’obiettivo è quello di fornire il massimo supporto in occasione di reati che necessitano di un intervento tempestivo ed efficace ed un approccio con elevati standard di qualità, sotto il profilo investigativo e tecnico scientifico.
Il Moving Team è composto dalle seguenti figure:
- Team Leader;
- Coordinatore dell’attività di polizia scientifica;
- Responsabile della comunicazione;
- Esperti in attività investigativa, distinti in specifici profili;
- Esperti in attività tecnico-scientifiche, distinti in specifici profili.
Tutte le figure precedentemente elencate vengono individuate dalla Direzione Centrale Anticrimine all’interno degli opportuni ruoli della Polizia di Stato ed inseriti in elenchi che vengono costantemente aggiornati.
Il Moving team risponde all’esigenza di strutturare e codificare la sinergia, sia a livello centrale che territoriale, tra il settore investigativo e quello scientifico, nonché di standardizzare le best practices di intervento operativo, in modo da assicurare l’immediata disponibilità di una squadra altamente qualificata e specializzata di investigatori, a supporto del territorio.
In occasione del verificarsi di eventi delittuosi che richiedono interventi di alta specializzazione nello svolgimento di indagini particolarmente complesse, la Direzione Centrale Anticrimine valuta l’esigenza di attivare il Moving Team, con adozione di provvedimento di impiego che ne determina la composizione più adatta in relazione al singolo intervento.
Ulteriori dettagli nel documento allegato.
LA SEGRETERIA NAZIONALE