Come è noto il Dipartimento della P.S., da diversi anni, risponde alle Calls for Contribuitions della Comunità Europea consentendo l’invio del proprio personale nelle missioni estere di particolare interesse nazionale che attualmente hanno corso in Libia, Palestina e Kosovo.
Questa O.S. ha ricevuto negli ultimi 2 anni diverse lamentele da parte del personale ed in particolare da appartenenti ai ruoli Agenti e Sovrintendenti per la mancata pubblicazione di numerose posizioni regolarmente pubblicate dagli altri stati della Comunità.
Tale mancata pubblicazione non consente di fatto di inviare a Bruxelles tutte quante le candidature del personale Italiano che di conseguenza non potrà essere selezionato per l’invio in missione.
Al fine di sensibilizzare l’Ufficio preposto ad un miglior rispetto del principio delle pari opportunità che è elemento fondante della Comunità Europea, in data 14.09.2022, Il Segretario Generale dell’NSP Roberto Intotero ha incontrato la Funzionaria Responsabile Dott.ssa Ilaria Castiglioni.
Durante l’incontro, svoltosi in un clima di totale reciproca cordialità, Il Segretario Generale ha ribadito la necessità, per le prossime Calls, di pubblicare tutte le posizioni a bando senza così limitare le aspettative dei colleghi che da anni attendono la possibilità di inviare le proprie candidature cosi come avviene in tutti gli stati membri della Comunità.
LA SEGRETERIA NAZIONALE
scarica il comunicato in formato PDF e diffondi