La Direzione Investigativa Antimafia ha comunicato l’avvio ai sensi dell’art. 5 del D.M. 30 marzo 1994 delle procedure per l’istituzione di una Sezione Operativa della DIA a Potenza, alle dirette dipendenze del Centro Operativo di Napoli, con decorrenza 1° marzo p.v. Nella circostanza, saranno trasferite anche le competenze territoriali riguardanti la Regione Basilicata, dal Centro Operativo di Bari a quello di Napoli.
L’iniziativa consentirà di rispondere in modo più adeguato alle reali esigenze operative ed istituzionali, nonché alle aspettative segnalate dalla locale A.G., atteso il particolare contesto in cui opera quell’Articolazione, e di svolgere più efficacemente le complesse e delicate attività di indagine in atto.
Quale sede dell’istituenda Articolazione è stata individuata una porzione di un immobile demaniale in uso agli uffici della Prefettura, che dovrà essere adeguata alle esigenze operative e di sicurezza della DIA.
La dotazione organica della Sezione Operativa sarà composta da 24 unità: 2 Dirigenzializzati, 1 Direttivo, 13 Ispettori, 2 Sovrintendenti, 5 Agenti-Assistenti (appartenenti a tutte le amministrazioni che compongono la DIA) e 1 operatore dell’Amministrazione Civile dell’Interno.
Per ciò che concerne l’implementazione del personale da assegnare a quella sede saranno presi contatti diretti con i competenti Uffici delle Amministrazioni che compongono la DIA.
Premesso quanto sopra, è stato chiesto alle organizzazioni sindacali di far pervenire eventuali osservazioni e/o contributi che, stante l’urgenza connessa alla definizione del provvedimento, dovranno pervenire entro e non oltre il 14 febbraio p.v.
LA SEGRETERIA NAZIONALE