Prossima istituzione della squadra d’intervento denominata “Moving Team”, incardinata funzionalmente in seno alla Direzione Centrale Anticrimine.
Si tratta di una squadra di pronto intervento, composta e integrata, di volta in volta, dalle professionalità necessarie a far fronte alle varie tipologie di impiego info-investigativo.
L’obiettivo è quello di fornire il massimo supporto, sotto il profilo delle investigazioni e delle scienze forensi, in occasione di eventi delittuosi contrassegnati da elevata violenza o che provocano un particolare allarme sociale e in occasione di indagini particolarmente complesse.
Il Moving team risponde all’esigenza di strutturare e codificare la sinergia, sia a livello centrale che territoriale, tra il settore investigativo e quello scientifico, nonché di standardizzare le best practices di intervento operativo, in modo da assicurare l’immediata disponibilità di una squadra altamente qualificata e specializzata di investigatori, a supporto del territorio.
L’assetto ordinamentale delineato prevede un’unità organizzativa composta dalle seguenti figure:
- Team Leader;
- Coordinatore dell’attività di polizia scientifica;
- Responsabile della comunicazione;
- Esperti in attività investigativa, distinti in specifici profili;
- Esperti in attività tecnico-scientifiche, distinti in specifici profili.
La Direzione Centrale Anticrimine individua gli esperti di cui ai punti d) e e) tra le migliori professionalità nei diversi profili dell’investigazione e delle scienze forensi, sia a livello centrale che territoriale, inserendoli in appositi elenchi, costantemente aggiornati.
La medesima Direzione individua, di volta in volta, il personale di cui alle figure da a) a e).
Ulteriori dettagli nel documento allegato.
LA SEGRETERIA NAZIONALE