Nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo-Obiettivo Convergenza 2007-2013” con Decreto del capo della Polizia è stato istituita la Scuola Internazionale Alta Formazione per la Prevenzione e Contrasto del Crimine Organizzato. Il progetto speciale, fortemente voluto dall’ex capo della Polizia Antonio Manganelli è divenuto oggi realtà.
La Scuola provvederà allo svolgimento di corsi di formazione, aggiornamento e specializzazione, seminari, convegni, ed altre attività didattiche in materia di prevenzione e contrasto al crimine organizzato destinati ad operatori delle Forze di polizia nazionali ed estere, esperti per la sicurezza e ufficiali di collegamento nonché ad altri soggetti che operano nell’ambito della sicurezza.
La collocazione logistica sara mantenuta presso il compendio della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Caserta;
Attesi gli obiettivi di alta formazione che si intendono perseguire è stata data alla scuola una connotazione interforze. Alla direzione della scuola sarà preposto, a rotazione, con cadenza biennale, nel seguente ordine, un Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, un Tenente Colonnello dell’Arma dei Carabinieri, un Tenente Colonnello del Corpo della Guardia di Finanza.
I programmi didattici saranno i seguenti: possibilità di veicolare, su scala sovranazionale, procedure e tecniche di indagine omogenee; sviluppo di capacità di analisi applicate al campo delle attività investigative; potenziamento dell’utilizzo degli strumenti di cooperazione internazionale di polizia; attività di studio finalizzata all’individuazione di proposte legislative che trovino applicazione nell’ambito degli altri ordinamenti giuridici;
LEGGI IL DECRETO DEL CAPO DELLA POLIZIA
LA SEGRETERIA NAZIONALE