A seguito della riunione del 12 ottobre u.s. introdotta finalmente a regime la qualificazione di “negoziatore della Polizia di stato“.
Il Dipartimento ha trasmesso la circolare del Signor Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza e la nota della Direzione Centrale Anticrimine, alla quale è accluso il regolamento operativo sulle attività di negoziazione della Polizia di Stato.
Le presenti linee guida rappresentano l’esito di un lavoro di approfondimento e condivisione. coordinato dalla Direzione centrale anticrimine. che ha visto l’impegno di rappresentanti delle Questure. delle Direzioni centrali per le risorse umane. della polizia di prevenzione, per gli istituti di istruzione e di sanità nonché delle Organizzazioni sindacali.
Al fine di adeguare la risposta alla portata dell’evento, i negoziatori della Polizia di Stato saranno di primo livello, per gli eventi di portata provinciale, e di secondo livello, per turbative caratterizzate da scenari particolarmente rilevanti, gravi o che facciano ritenere necessario l’intervento di Reparti speciali.
I negoziatori acquisiranno la qualificazione. con conseguente iscrizione matricolare. dopo aver frequentato un corso presso la Scuola per il controllo del territorio di Pescara e il loro intervento avverrà qualora, in un quadro divenuto prevalentemente statico, fosse necessario avviare una trattativa con aggressore al fine di risolvere la crisi, anche secondo il menzionato principio di riduzione del danno.
La formazione, della durata di 3 settimane, sarà mirata all’approfondimento di aspetti normativi. psicologico-comunicativi ed operativi, prevedendo numerose esercitazioni pratiche, nel rispetto di quanto previsto dal citato regolamento operativo.
Il personale ammesso al corso per negoziatore di primo livello è individuato e selezionato tra gli appartenenti al ruolo degli Ispettori e dei Sovrintendenti, in servizio presso le Questure interessate o il NOCS. con almeno 35 anni di età e 8 anni di servizio. di cui 5 preferibilmente maturati. anche non continuativamente e complessivamente. presso gli UPGSP, le Squadre Mobili, le DIGOS o il NOCS.
Completata la fase di formazione il negoziatore rientrerà nell’Ufficio di provenienza con il medesimo incarico. permanendo nella qualificazione per almeno 2 anni.
LEGGI IL REGOLAMENTO OPERATIVO
negoziatore – circolare capo polizia e regolamento operativo
Il-negoziatore-della-Polizia-di-Stato (presentazione SLIDE)
LA SEGRETERIA NAZIONALE