Carissimi iscritti,
Come noto il NSP è un sindacato di categoria di ultima generazione nato inizialmente con lo scopo di tutelare i migliaia di idonei dei concorsi interni per l’accesso alla qualifica di vice sovrintendente, i quali rivendicavano un legittimo e meritato avanzamento osteggiato però, e infine impedito dai sindacati maggioritari che hanno appoggiato il Dipartimento nella sua politica scellerata mirata a coprire una vacanza di circa 8.000 sovrintendenti attraverso avanzamenti generalizzati, anzichè propendere per un più coerente, legittimo scorrimento di graduatorie, valorizzando il merito e la preparazione.
Sulla spinta emotiva di quel tempo a larga maggioranza il NSP si trasformo da Comitato in un sindacato vero con molteplici finalità prima tra tutte la tutela degli idonei dei concorsi. Venne approvato uno Statuto (tutt’oggi in vigore) che non includeva la tutela del ruolo ispettori, dal momento che la maggioranza degli iscritti all’epoca per alcuni aspetti, lo riteneva un ruolo ambiguo e lontano dalla base.
Orbene il NSP è stato ideato, fondato ed è attualmente amministrato dal Segretario pro tempore L’Ass. Capo Roberto Intotero, il quale dopo circa 25 anni trascorsi nel ruolo base, è risultato vincitore del concorso interno a 1400 posti di vice ispettore, unitamente ad altri 23 iscritti al NSP, alcuni dei quali ricoprono con orgoglio cariche sindacali anche di livello provinciale. Attualmente il segretario ricopre ancora la qualifica di Assistente capo ma dovrebbe conseguire la nomina a vice Ispettore (salvo imprevisti) il 12 marzo p.v. unitamente agli altri 23 iscritti vincitori di concorso.
Ciò premesso, consapevole della incompatibilità emergente dovuto alla nuova qualifica che il Segretario Intotero andrà a rivestire, anche in considerazione di gravi problemi familiari che lo hanno colpito, il direttivo nazionale, con il suo ampio consenso, si è fortemente prodigato per cercare di trovare un valido sostituto cui lasciare l’eredità, ovvero una figura che avesse la volontà e le capacità di portare avanti il sindacato assumendosi la gravosa responsabilità di proseguire il cammino nell’interesse dei 503 iscritti che ci hanno dato fiducia, impegnandosi a portare avanti i medesimi principi e valori condivisi fino ad ora, per non dissipare la meravigliosa realtà che il NSP oggi rappresenta nel panorama sindacale.
Ebbene, nonostante tutti gli sforzi fatti, i numerosi colloqui e incontri tenuti nei mesi scorsi, la ricerca purtroppo non ha dato esito positivo, e ad oggi non è stato ancora possibile trovare una figura idonea a rappresentare con impegno disciplina ed onore il NSP nel ruolo di Segretario Generale.
Stante quanto sopra, dopo attenta valutazione, non rimanendo nessuna alternativa oltre quella di chiudere il sindacato, ipotesi ritenuta da questo direttivo assolutamente inaccettabile, è stato deciso di convocare l’assemblea Generale al fine di deliberare sulla proposta di rinnovare la fiducia al segretario protempore, mediante la necessaria rivisitazione dello statuto, con l’impegno di mantenere inalterati i principi e i valori fondanti che fino ad oggi hanno caratterizzato questo sindacato.
Stante quanto sopra è indetta un assemblea generale prot. 1/A.2018 in modalità online che si terrà il giorno giovedì 22 febbraio 2018 dalle ore 10.00 alle ore 22.00, tempo durante il quale sarà possibile esprimere la vostra preferenza al fine di deliberare sul punto.
A tal fine si allega la bozza dello statuto rivisitato.
Per avere le credenziali di accesso necessarie per entrare nell’area riservata del sito ed esercitare il voto è necessario inviare la richiesta all’indirizzo segreteria.nazionale@nsp-polizia.it
Cordiali saluti
bozza dello statuto rivisitato
La Segreteria Nazionale