Nell’ incontro odierno che ha visto a confronto la compagine di Governo con Sindacati, il Ministro Salvini, ha dato importanti rassicurazioni confermando gli impegni assunti dal Governo. In particolare ha precisato che nella prossima legge di stabilità vi sarà un appostamento di risorse aggiuntive per ulteriori correttivi al riordino, pari a 100 milioni di Euro.
Inoltre sono state previste adeguate risorse (circa 50 milioni ) per vestiario, mezzi, logistica ed equipaggiamento nonchè risorse per l’area negoziale dirigenziale.
Riguardo le assunzioni, il Ministro, su pressanti richieste di tutti i sindacati, ha preso l’impegno ad operare una modifica normativa finalizzata allo scorrimento delle graduatoria dei civili relativa al concorso 1184 agenti che potrebbe avvenire nei primi mesi dell’anno 2019.
Siamo felici che dopo anni di veti e di visioni miopi circa l’istituto dello scorrimento delle graduatorie da parte di taluni sindacati, oggi, grazie alle incessanti battaglie di principio dell’ NSP, lo scorrimento delle graduatorie concorsuali sta divenendo una modalità di reclutamento sempre più condivisa e sempre più utilizzata dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza a dimostrazione della bontà delle nostre rivendicazioni.
Da precisare infine che l’approvazione del recente decreto sicurezza ha allocato risorse per il lavoro straordinario.
Riguardo il rinnovo del contratto 2019/2021 il Ministro ha precisato che le risorse arriveranno con la prossima legge di stabilità.
La Segreteria Nazionale