Nella giornata odierna il Segretario Generale NSP Roberto Intotero ha tenuto un incontro con il sottosegretario agli interni On. Nicola Molteni, al fine di mettere in luce alcuni tempi importanti della categoria e in questa occasione abbiamo appreso finalmente la notizia che Il Ministro dell’Interno ha firmato pochi giorni fà il decreto di istituzione del Commissariato di Agropoli, una struttura che avrà una dotazione organica di circa 60 agenti.
Una notizia da tempo attesa, che conclude un iter portato avanti con grande determinazione dal NSP sin dall’aprile del 2019 quando venne dato forte impulso depositando formale richiesta di istituzione di presidio di Polizia nell’area salernitana/cilento, producendo tra l’altro decine di delibere comunali, la delibera della Provincia di Salerno, indicando una serie di possibili allocazioni, offerte da vari comuni, su dove far sorgere la nuova struttura. Alla fine la scelta e ricaduta su Agropoli ed oggi grazie in particolare all’ incessante impegno del Sottosegretario Molteni che ha saputo dare concreta attuazione alla nascita di questo nuovo presidio, unitamente al Consigliere Regionale della Campania della Lega Attilio Pierro, a cui vanno i nostri sentiti ringraziamenti, oggi questo obbiettivo è stato raggiunto.
Un ringraziamento và anche ai Procuratori Antonio Ricci e Leonida Primicerio che hanno sostenuto la nostra istanza, il Prefetto Francesco Russo e il Questore Maurizio Ficarra e il capo di Gabinetto Dr. Picone.
Il Commissariato sorgerà in via Scarpa, nei pressi della caserma della Guardia di Finanza, su una superficie di circa 3100 metri quadrati. L’edificio verrà realizzato su due livelli. Al piano terra saranno ospitati gli uffici aperti al pubblico, quelli operativi e i locali destinati a spogliatoi, archivi, sala apparati, camera di sicurezza, ecc… Al primo piano saranno predisposti, invece, gli uffici a carattere amministrativo/direttivo, il deposito reperti e la parte alloggiativa. Lo spazio esterno sarà in parte adibito a parcheggio.
L’attivazione del nuovo Commissariato consentirà un percorso di rientro più rapido nelle sedi di origine per molti poliziotti della provincia di Salerno.
CONCORSI STRAORDINARI ISPETTORE SUPERIORE
Tra i diversi temi posti all’attenzione del Sottosegretario, abbiamo messo in risalto in particolare la questione relativa ai concorsi straordinari per ispettore superiore previsti dall’ Art. 2, comma 1, del DL 95/2017 lett. r-bis) da bandire negli anni 2026-2027. Su tale questione abbiamo fatto presente che la norma in questione, cosi come strutturata, a nostro parere, presenta delle palesi criticità e difformità tali da dover essere necessariamente riformata. In tale ottica abbiamo depositato una proposta di modifica normativa che oltre a prevedere un incremento dei posti da mettere a bando al fine di offrire maggiori aspettative a tutto il personale del ruolo ispettori, prevede l’inserimento di una corposa riserva per i già frequentatori del 9° e 10 ° corso ispettori, (1.827 unità) unico gruppo di personale che nonostante il recente riordino delle carriere e l’approvazione di due correttivi normativi, non ha di fatto beneficiato di alcuna accelerazione di carriera ne di alcuna procedura semplificata, ne di alcun aumento parametrale o emolumento aggiuntivo che sia.
La modifica normativa predisposta dal NSP prevede altresì l’eliminazione della prove scritta e del colloquio e la previsione di concorsi semplificati per soli titoli, analogamente a quanto è stato previsto per tutti gli altri ruoli, in considerazione anche del fatto che, ai sensi della normativa attuale, il passaggio a ispettore superiore non prevede più il concorso per titoli ed esami, ma avviene mediante scrutinio a ruolo aperto, per tutti gli ispettori capo in possesso di laurea triennale.
Il sottosegretario, condividendo appieno la predetta tematica, manifestava la volonta di adoperarsi affinchè tale proposta si concretizzi al più presto.
Sara nostra cura tenervi aggiornati sugli sviluppi di questa importante iniziativa.
LA SEGRETERIA NAZIONALE