Nella giornata di venerdi 11 ottobre, una delegazione del NSP formata dal Segretario Generale Roberto Intotero e il coordinatore Nazionale Roberto Di Seglio ha incontrato il Direttore del Servizio Polizia Stradale Dir. Sup. Dr. Giovanni Busacca, dirigente di alto spessore morale e professionale nonchè persona di grande e provata esperienza nel settore che gli deriva proprio dall’aver diretto una serie di importanti uffici della Polizia Stradale, dalle Sezioni ai Compartimenti, fino ad approdare poi alla sua nomina ai massimi vertici del Servizio al Dipartimento della P.S.
Dopo una breve e gioviale presentazione, questa O.S. ha sottosposto all’attenzione del direttore la problematica relativa al rilevamento degli incidenti stradali, in particolar modo quelli con feriti, che negli ultimi tempi sta coinvolgendo molti operatori delle volanti delle varie Questure e Commissariati distaccati sui territori, in particolare nelle provincie di piccole o medie dimensioni (dove mancano dei veri e propri protocolli di intesa con le prefetture), i quali risultano però sprovvisti sia della dotazione tecnica necessaria, sia di un adeguata preparazione professionale sulla materia.
Abbiamo chesto quindi al direttore un interessamento al fine di raggiungere un maggiore coordinamento tra gli uffici interesati (polizia Stradale – Questure – sopratutto polizie locali) nonchè un interessamento per introdurre dei moduli di aggiornamento professionale che si focalizzino sull’infortunistica stradale e sui metodi tecnici per effettuare un corretto rilevamento degli incidenti.
A tal proposito il direttore ha informato che la situazione è attenzionata da diverso tempo e a breve dovrebbero essere riattivati i corsi professionali per i capi pattuglia delle volanti (e commissariati distaccati) da espletarsi presso le strutture della polizia stradale situate nella provincia ed inoltre ha fatto presente che nei prossimi mesi le strutture della polizia stradale dovrebbero beneficiare di un incremento di personale di circa 120 unità sul territorio nazionale, con contestuale incremento delle pattuglie su strada e conseguenti effetti positivi anche sulla questione della rilevazione degli incidenti stradali.
Il direttore infine ha concordato sulla necessita di stimolare le polizie locali invitandole a dotarsi di piu pattuglie nei centri urbani in particolare nelle ore serali e notturne, ma ha specificato che la questione è complessa perche coinvolge diverse strutture pubbliche tra le quali le Prefetture, sulle quali il servizio di polizia stradale non può intervenire in maniera diretta, pertanto le soluzioni necessitano di un lavoro di tipo colleggile che non sempre riesce a trovare applicazione.
LA SEGRETERIA NAZIONALE