In data 29 gennaio il Dipartimento ha trasmesso alle organizzazioni sindacali un Progetto di riorganizzazione della Polizia Ferroviaria per il quale sarà avviato l’esame congiunto con le OO.SS. con la prima riunione prevista per il giorno 4 febbraio p.v..
Il progetto di riorganizzazione è finalizzato ad implementare la piena efficienza ed efficacia della polizia ferroviaria, sia sul piano della razionalizzazione delle risorse umane che della funzionalita’, tenuto conto anche dei notevoli cambiamenti del trasporto ferroviario. Tale progetto comporterà la modifica del D.M. 16/03/1989 «organizzazione degli uffici di polizia ferroviaria».
La situazione organica complessiva verrebbe incrementata e passerebbe dalle attuali 4.052 unita (+ 29 dei ruoli tecnici) alle future 5.020 unità (+31 unità dei ruoli tecnici) così suddivise: 10 dirigenti superiori, 13 primi dirigenti (di cui 3 dirigenti di compartimento), 29 v.q./v.q.a., 46 direttivi (attualmente 37), 665 ispettori (attualmente 462 unità) , 880 sovrintendenti (attualmente 522 unità), 3.377 assistenti/agenti (attualmente 2.978 unità)
Il Progetto di riorganizzazione della Polizia Ferroviaria prevede in particolare:
- la variazione della dipendenza gerarchica dei presidi dal compartimento (i posti polizia ferroviaria dipenderanno dalla sezione e non più direttamente dal compartimento);
- il passaggio alle questure territorialmente competenti delle materie inerenti matricola, veca, amministrativo-contabile (quest’ultimo in quota parte)
- il declassamento, l’accorpamento ed il passaggio della competenza di alcuni compartimenti quali:
- declassamento del Compartimento Polizia ferroviaria per la Sardegna a sezione (Cagliari) dipendente dal Compartimento Polizia ferroviaria per il Lazio.
- accorpamento del compartimento polizia ferroviaria per la Sicilia a quello per la Calabria, con sede a Reggio Calabria, diretto da un primo dirigente della polizia di stato.
- passaggio della competenza della regione Umbria nella competenza del Compartimento polizia ferroviaria per la Toscana.
- la preposizione di un primo dirigente della polizia di stato in luogo di un dirigente superiore al compartimento polizia ferroviaria per il Friuli;
- Venezia Giulia ed al nuovo compartimento polizia ferroviaria per le Marche e l’Abruzzo;
- l’eliminazione della denominazione ‟sottosezione” (attesa la sostanziale similitudine operativa con i posti/sezioni);
- la trasformazione degli attuali 15 settori operativi in 13 sezioni e 2 posti;
- l’elevazione a sezione di 8 posti e 8 sottosezioni ed il declassamento a posto di 2 sezioni e 15 sottosezioni;
- L’istituzione di 2 nuovi posti polizia ferroviaria;
- La chiusura di 1 sottosezione e 9 posti polizia ferroviaria;
Considerata la posizione geografica e strategica anche in relazione alle mutate esigenze del trasporto ferroviario, nonché la consistente movimentazione di treni e viaggiatori, l’amministrazione propone l’elevazione a Sezione di nr° 8 Posti di Polizia Ferroviaria (Lamezia Terme, Parma, Formia, La Spezia, Savona, Pavia, Arezzo e Grosseto) e di nr° 8 Sottosezioni (Caserta, Salerno, Roma Tiburtina, Civitavecchia, Milano Porta Garibaldi, Lecco, Pescara e Trento).
Contestualmente propone il declassamento di nr° 2 sezioni livorno c.le e vicenza e 15 sottosezioni ( Sassari, Olbia, Villa Literno, Fiumicino aeroporto, Roma ostiense, Brindisi, Genova brignole, Genova sampierdarena, Milano bovisa, Torre annunziata, Voghera, Torino porta susa, Domodossola, Prato e Treviso).
L’amministrazione propone l’istituzione dei seguenti presidi:
- posto polizia ferroviaria Fossano (CN)
- posto polizia ferroviaria Campoleone (LT)
Contestualmente propone la chiusura dei seguenti presidi;
- posto polizia ferroviaria Palermo notarbartolo (PA) —–
- posto polizia ferroviaria Palermo canicatti’ (AG) [ il personale sarebbe ricollocato presso il Commissariato di P.S., Distaccamento Polizia Stradale, Polfer Caltanissetta (distante ca. 28 km.) Polfer Agrigento (distante ca. 32 km.) ]
- posto polizia ferroviaria Campobasso (CB) [il personale sarebbe ricollocato presso Tutti gli uffici/reparti del capoluogo di regione e Polfer Termoli (distante ca. 70 km.)]
- posto polizia ferroviaria Nocera inferiore (SA)
- posto polizia ferroviaria Iglesias (CI) [il personale sarebbe ricollocato presso il Distaccamento Polizia Stradale, Polfer Cagliari (distante ca. 59 km.)]
- posto polizia ferroviaria Colleferro (RM) [il personale sarebbe ricollocato presso Commissariato P.S., Uffici Polfer Roma (distanti ca. 46 km.) e Polfer Frosinone (distante ca. 39 km.)]
- posto polizia ferroviaria Bra (CN) [ il personale sarebbe ricollocato presso Polfer Cuneo (distante ca. 60 km.) e istituendo Polfer Fossano (distante ca. 20 km.) o Sottosezione Polizia Stradale Bra.]
- sottosezione polizia ferroviaria Orbassano (TO) [il personale sarebbe ricollocato presso Uffici Polfer TO e tutti gli uffici/reparti del capoluogo di regione.]
- posto polizia ferroviaria Casarsa (PN) [il personale sarebbe ricollocato presso Polfer Pordenone (distante ca. 16 km.) e tutti gli uffici/reparti del capoluogo di provincia a 16 km. Distaccamento Polizia Stradale Spilimbergo a 20 km.]
- posto polizia ferroviaria Calalzo (BL) ——
Stante quanto sopra sarà nostra cura tenervi aggiornati, come sempre nella massima trasparenza, sugli esiti dell’esame congiunto.
LA SEGRETERIA NAZIONALE