Nella data di oggi 29 ottobre a Roma alle ore 10.00 una delegazione del NSP ha partecipato alla giornata di commemorazione dei caduti di tutte le Forze di Polizia, istituita con Legge Regionale del Lazio n.10 approvata lo scorso 10 agosto 2020.
La data del 29 ottobre è stata scelta appositamente poichè in tale data, il giudice Giovanni Falcone ha istituito la DIA, Istituzione interforze baluardo della lotta alla criminalità organizzata.
La cerimonia si è svolta alla presenza dell’ ex Questore di Roma Pref. Francesco Tagliente, il Dirigente del Commissariato Prati Dr. Filiberto Mastrapasqua, le autorità della Guardia di Finanza e dell’arma dei Carabinieri, le rappresentanze delle associazioni nazionali delle forze di polizia, ed ha visto depositare una corona d’alloro innnanzi al monumento denominato “L’Abbraccio” sito in Piazza della Libertà, realizzato dal noto scultore Giorgio Bisanti.
“Sono sinceramente emozionato e felice di poter essere presente a questo nuovo evento commemorativo in onore di donne e uomini delle diverse forze di Polizia che hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere in difesa dello Stato. La memoria ha la capacità di unire e rafforzare il sentimento di appartenenza, rendendo di fatto più solide le nostre istituzioni “ sono le parole del Segretario Generale NSP Roberto Intotero.
Un ringraziamento particolare và ai vice presidente dell’associazione ARGOS Dr. Telenzio D’Alena e Dr. Fabrizio Lo Curcio e ai Segretari di presidenza Nazionali Dr. Fausto Zilli e Dr. Gianluca Guerrisi, quali promotori e organizzatori della splendida iniziativa.