Il giorno 11 febbraio 2020 come previsto si è tenuto l’esame congiunto tra Dipartimento e organizzazioni sindacali al fine di spiegare i dettagli della riorganizzazione.
All’incontro era presente il responsabile della Struttura di Missione preposta all’attuazione del progetto di riorganizzazione, Prefetto Savina, presente il Direttore Centrale delle Specialità Dr. Armando FORGIONE e del Servizio Polizia Stradale Dr. Giovanni BUSACCA.
Da quanto appreso la specialita della Polizia Stradale passera (verosimilmente nel prossimo triennio) dai 10.500 operatori effettivi, ad un organico che a regime conterà complessivi 12.986 operatori, ovvero circa 2.500 operatori in più.
Un primo consistente incremento straordinario di 650 unità verrà approntato grazie al nuovo concorso pubblico da 1600 allivi Agenti pubblicato di recente. L’incrementi pertanto, avverrà verosimilmente nella prossima primavera, in concomitanza con l’uscita dal corso dei nuovi agenti (durarata corso di un anno).
Nell’aumento si cercherà di consolidare un impianto che veda la presenza di un Ispettore ed un Sovrintendente ogni due Agenti ed Assistenti.
I 142 Distaccamenti, a regime dovranno essere stabilizzati tra le 13 e le 19/20 unità a seconda delle esigenze operative, ma sin da subito sarà attestata nel minimo a 10 operatori. Verranno rinforzate numerose Sezioni e Sottosezioni, sia quelle ora esistenti, sia quelle di nuova istituzione.
Oltre alla nuova Sezione di BAT (Barletta Andria Trani) che viene istituita in ragione della nuova corrispondente provincia, saranno rinfozate con la predetta assegnazione straordinaria (650 unità) di personale i nove Distaccamenti elevati al rango di Sottosezione (Arcore, Chiari, Montichiari, Badia Polesine, san Donà di Piave, Catenanuova, Lentini, Noto e Sant’Agata di Militello), che a regime dovrebbero assestarsi almeno su un organico di 36 operatori, nonchè la Sottosezione di Aprilia, che dagli odierni 34 operatori passerà a regime a 49, con 11 assegnazioni straordinarie.
Complessivamente quindi si prevedono 215 immissioni straordinarie presso le Sezioni e i Distaccamenti, mentre 400 saranno destinati alle Sottosezioni.
Le sezioni di Milano Ovest, Busto Arsizio, Verona Sud, Sampierdarena avranno a regime una forza di circa 90 operatori mentre Settebagni (Roma) arriverà a 110 unità.
L’organico delle Sottosezioni sara incrementato ripsepttivamente in base alle tratte di competenza (singola, doppia o tripla). La sottosezione di Bologna Sud assorbirà Casalecchio e si attestera sui 66 operatori. (+9 ). La sosttosezione dell’Aquila si attestera a 44 operatori (+8). La sottosezione di Napoli Fuorigrotta passera da 34 a 55 operatori, di cui 15 in assegnazione straordinaria.
Prevista invece la sprressione dei distaccamenti di Rocca San Casciano, Domodossola, Borgomanero, Lugo, ma contestualmente verrà incrementato il personale degli uffici di polizia stradale attigui o limitrofi. il distaccamento di Fonni verrà invece assorbito integralmente da Nuoro.
Tenuto conto del vecchio progetto che prevedeva la chiusura di 150 uffici di Polizia questa O.S. ritiene che ci siano stati dei concreti passi in avanti e che tale progetto sia abbastanza articolato e pensato abbastanza soddisfacente seppure perfettibile.
LA SEGRETERIA NAZIONALE