Per immediata conoscenza, si rappresenta che la DAGEP ha comunicato che i vincitori dello scrutinio per l’accesso alla qualifica di vice sovrintendente della polizia di stato che avevano richiesto anche il transito ai ruoli tecnici ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettera aaaa-bis) del D.Lgs. 95/2017 riservato al personale che abbia compiuto almeno i 50 anni di età, saranno di fatto esclusi da quest’ultima procedura a meno chè non rinuncino al corso per l’accesso alla qualifica di vice sovrintendente.
Nel merito, è emerso che alcuni dipendenti hanno presentato istanza per entrambe le procedure e parte di loro risulta tra i vincitori dello scrutinio per l’accesso alla qualifica iniziale del ruolo dei Sovrintendenti, che a breve dovranno frequentare il 29° corso di formazione per il conferimento della relativa nomina, risultando, al tempo stesso, in possesso dei requisiti utili per essere scrutinati ai fini del transito nei ruoli tecnici.
L’esito favorevole di entrambe le procedure, tuttavia, produce effetti, tra loro, non compatibili, perché i dipendenti interessati hanno formalmente avanzato istanza di transito in qualità di Assistente Capo, concorrendo per i posti riservati al ruolo Agenti ed Assistenti Tecnici, mentre, a conclusione del 29° corso, conseguiranno la nomina a Vice Sovrintendente.
Per tali motivi questi ultimi dovranno essere esclusi dalla procedura di transito, mentre continueranno ad esservi ricompresi coloro i quali, medio tempore, avranno prodotto istanza di rinuncia al corso per l’accesso alla qualifica di Vice Sovrintendente.
Coloro che, invece, conseguiranno la nomina di Vice Sovrintendente, qualora interessati, potranno concorrere per il transito nei ruoli tecnici, per la successiva annualità 2021, per i posti riservati al ruolo dei Sovrintendenti, partecipando alla relativa procedura di prossimo svolgimento.
circolare ministeriale su problematiche transito ruoli tecnici connesso a scrutinio
LA SEGRETERIA NAZIONALE