con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2019, nr. 255 è entrato in vigore il Decreto del Ministro dell’Interno 21 agosto 2019, n. 127, ovvero il nuovo Regolamento riguardante l’applicazione della normativa in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro nelle varie articolazioni centrali e periferiche della Polizia di Stato, ricomprendendo le Questure, uffici distaccati, commissariati, sezioni, sottosezioni distaccamenti della Polizia stradale, posti polfer etc…
Si tratta di uno strumento che deve essere ancora definito da ulteriori decreti ma che consente di poter intervenire con forza, in tutte quelle realtà lavorative dove regna il degrado e la non curanza degli spazi lavorativi e relative pertinenze, nell’indifferenza totale dei resposabili degli uffici che fino ad oggi hanno approfittato del vuoto normativo che finalmente oggi è stato almeno in parte colmato.
Infatti l’art. 2 comma 3 del decreto stabilisce che “i datori di lavoro sono individuati con uno o più decreti del Ministro dell’ interno da adottarsi entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto.”
L’individuazione precisa dei datori di lavoro renderà possibile stabilire le precise respnsabilità civili, amministrative e penali dei singoli dirigenti in tema di salvaguardia, tutela e sicurezza dei luoghi di lavoro.
LA SEGRETERIA NAZIONALE