In data odierna abbiamo inviato una nota al capo della polizia per sollecitare l’uscita delle graduaotorie dei concorsi interni la cui valutazione dei titoli risulta gia terminata o in via di ultimazione, in linea con quanto disposto dall’art. 87 DL18/2020.
Infatti l’art. 87 del DL 18/2020 ha stabilito la sospensione delle attività concorsuali per sessanta giorni, “ad esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati sia effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalita’ telematica”. La norma stabilisce inoltre che “resta ferma la conclusione delle procedure per le quali risulti gia’ ultimata la valutazione dei candidati”.
Tenuto conto che la sospensione delle attività concorsuali, soprattutto se protratta eccessivamente, produce anche un danno in termini di aspettative per il personale coinvolto, preso atto che l’art. 87 DL 18/2020 consente di portare a termine le procedure per soli titoli, e dispone di portare comunque a compimento le procedure per le quali risulti già ultimata la valutazione dei candidati, in considerazione del fatto che ci troviamo nel mezzo di una fase transitoria di un riordino che è finalizzato prevalentemente a valorizzare quelle figure apicali che sono state pesantemente penalizzate in passato, molte delle quali sono coinvolte nelle procedure concorsuali in atto, e prossime al pensionamento, è stato richiesto di procedere all’immediata pubblicazione delle graduatorie relative ai concorsi interni per titoli a 2214 vice Sovrintendenti, e 614 vice ispettori, trattandosi di procedure la cui valutazione viene effettuata esclusivamente sulla base delle schede titoli telematiche che sono state già trasmesse alle commissioni esaminatrici e che quindi possono essere portate a conclusione, essendo state avviate da oltre un anno.
In tale ottica emergenziale per i motivi anzidetti, al fine di dare concreta attuazione alle misure proposte, abbiamo altresì richiesto di procedere all’ avvio del 12° corso di formazione relativo al concorso interno per titoli ed esami a 501 posti da vice ispettore con le medesime modalità e-learning sopra richiamate, in considerazione del fatto che si tratta di un concorso in effetti già ultimato, bandito con decreto del 2 novembre 2017 che deve necessariamente precedere il corso di formazione relativo al concorso interno a 614 vice Ispettori, prevedendo nello specifico il totale assorbimento di tutti i rimanenti idonei (500 circa).
A tal proposito, si è fatto osservare che tale ultimo provvedimento sarebbe in linea con il principio meritocratico. Inoltre, tenuto conto della situazione attuale, non avrebbe alcun senso procedere ad un ampliamento parziale di soli 380 posti, rinunciando alla possibilità di avvalersi di ulteriori 126 operatori di Polizia, tutti appartenenti al ruolo agenti assistenti, già debitamente selezionati (esame scritto e orale), dotati di eccellenti qualità professionali, relativamente giovani, e soprattutto motivati in un ruolo dove competenza, preparazione, abnegazione, sacrificio e motivazione, fanno realmente la differenza.
Per tutte le altre procedure concorsuali in corso, a causa dei vincoli normativi attualmente vigenti , bisognerà attendere il 16 maggio, data in cui tutte le procedure concorsuali, verosimilmente saranno sbloccate e si potrà procedere alla graduale ripresa delle attività.
sospensione attività concorsulai – osservazioni e proposte 1_signed
LA SEGRETERIA NAZIONALE