Come noto a seguito dell’ avvento della pandemia da coronavirus, l’amministrazione ha sospeso tutti i concorsi e tutti i corsi di formazione per ottemperare alle diposizioni contenute nei vari DPCM che si sono susseguiti nnei mesi scorsi.
Preso atto della sitiazione, questa O.S. inviava, in data 6 aprile 2020, una nota al capo della polizia sollecitando lo sblocco di tutte le procedure concorsuali per soli titoli per vice sovrintendente e vice ispettore, e l’avvio ai relativi corsi di formazione, che nella fattispecie del momento, secondo la nostra visione avrebbero potuto svolgersi completmente in modalità e-learning, in considerazione del fatto che le disposizione contenute nll’art. 87 comma 5 del DL 18/2020 erano pienamente compatibili con le nostre richieste.
L’art. 87 comma 5 del DL 18/2020 stabiliva infatti la sospensione delle attività concorsuali per sessanta giorni ad esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati sia effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalita’ telematica, tenendo ferma altresì la posibilità di concludere le procedure per le quali risulti gia’ ultimata la valutazione dei candidati.
Con grande soddifazione abiiamo appreso che le nostre rivendicazioni sono state recepite, ed infatti con una semplice modifica dei decreti del capo della polizia che regolano dette attività, si è proceduto a modificare le modalità di svolgimento del corso per l’accesso alla qualifica di vice ispettore e per l’accesso alla qualifica di vice sovrintendente, sopprimendo la fase di formazione residenziale presso gli istituti di istruzione e conseguentemente modificando le modalità di svolgimento dell’esame Finale del corso prevedendo una verifica finale, con modalità semplificate da individuare con successivo decreto del Capo della polizia-Direttore generale della pubblica sicurezza, ferma restando la durata complessiva del corso di formazione; Tali decreti essendo emergenziali, sono di natura temporanea per cui le regolari modalità corsuali potranno essere ripristinate in qualsiasi momento qualora la situazione emergenziale dovesse rientrare.
Queste modifiche daranno avvio a breve, alle seguenti fasi;
- pubblicazione della graduatoria relativa al concorso interno per titoli a 2214 vice Sovrintendenti, e successiva partenza (si fa per dire) del relativo corso di formazione professionale, presumibilmente entro giugno 2020, che si svolgera in modalità e-learning per 24 giorni e una di tirocinio applicativo, presso la sede di servizio o di assegnazione. di durata di 14 giorni.
- avvio del 12° corso di formazione per vice ispettori mediante scorrimento della graduatoria del concorso interno, per titolie d esami, a 501 vice ispettori. partenza prevista presumibilmente entro giugno 2020. Non è ancora chiaro se saranno avviati al corso tutti gli idonei , come da nostra esplicita richiesta.
- pubblicazione della graduatoria relativa al concorso interno per titoli a 614 vice ispettori;
Ciò consentirà di conseguenza la pubblicazione del successivo bando di concorso per titoli da vice sovrintendente relativo all’aliquota del 30% dei posti previsto dalla fase transitoria del riordino.
Ancora nessuna novità, infine, per quanto riguarda lo sblocco delle procedure concorsuali per titoli ed esami, in particolare quelle relave concorso a 263 vice ispettori e per quello da 80 commissari, per i quali bisognerà attendere il 18 maggio giorno in cui l’art. 87 comma 5 del DL 18/2020 perderà di efficacia.
LA SEGRETERIA NAZIONALE