Siamo lieti di comunicare che finalmente dopo lunghi anni di attesa sta per nascere un Fondo Pensione interamente dedicato alle Forze di Polizia e alle Forze Armate.
Il giorno 04 Aprile 2022 alle ore 12, con atto pubblico, sarà firmato l’atto costitutivo del Fondo Pensione Pre.Si.Di.(comparto sicurezza -difesa) dinnanzi al Notaio Colistra, e successivamente alle ore 15.00 presso l’Hotel Quirinale di Roma, alla presenza di numerose autorità politiche e di Governo, avrà luogo la presentazione del predetto Fondo Pensione.
Da qui ci vorranno circa 6/9 mesi per ottenere il via libera dall’autorità di vigilanza prima che questo grande progetto possa dirsi effettivamente e concretamente realizzato.
Da troppo tempo poliziotti e militari sono stati privati di una previdenza complementare, ovvero la speranza di una pensione dignitosa. Dalla c.d. “riforma Dini” ad oggi, il sistema pensionistico di circa 500.000 persone (militari, poliziotti, vigili del fuoco e poliziotti penitenziari), ha subito un lento ma inesorabile declino. L’attuale sistema pensionistico, che è ti tipo contributivo puro, completamente diverso dal previgente sistema reributivo, produrrà nei prossimi anni un drastico calo della pensione, nell’ordine del 40% in meno rispetto all’ ultima retribuzione percepita prima di andare in quiescenza. Un calo molto rilevante che solo la previdenza complementare potrà essere realmente in grado di colmare.
Con l’avvio della previdenza complementare i poliziotti potranno finalmente mettere la parola fine a tutte le innumerevoli preoccupazioni che per 27 anni hanno attagliato la loro esistenza.
Questo progetto ha potuto prendere corpo grazie prinicipalemente alla tenacia e all’impegno Fabrizio Di Mattei (guardia di finanza) e la sua associazione di promozione sociale denominata “Verso Fondo Pre.Si.Di.” nonchè grazie anche al contributo fondamentale e determinante di 10 sindacati partner tra cui il NSP NUOVO SINDACATO DI POLIZIA, che hanno portato avanti il progetto, promuovendolo e portandolo avanti in ogni sede.
Oggi questo sogno sta per diventare realtà.
Il Fondo Pensione che sta per nascere è un progetto ambizioso nato per rispondere concretamente alle reali esigenze del personale del Comparto sicurezza difesa e soccorso pubblico.
Cos’è il Fondo Pre.Si.Di.
E’ un fondo pensione chiuso alimentato con l’1% della propria contribuzione (stipendio) che consentirà agli aderenti di incrementare l’importo pensionistico nonchè di ottenere varie forme previdenziali complementari, per se e per i propri familiari.
Quali sono i sindacati partner
PER LE FORZE DI POLIZIA
- N.S.P. (Polizia di Stato),
- C.I.I.S.A. (Polizia Penitenziaria).
- CoSP (Polizia Penitenziaria),
PER LE FORZE ARMATE
- SINAG (Marina Militare e Guardia Costiera),
- UNARMA (Carabinieri),
- SIM GDF (Guardia di Finanza),
- SILMA (Aeronautica Militare);
Sarà nostra cura tenervi costantemente aggiornati sugli sviluppi di questo importantissimo progetto.
LA SEGRETERIA NAZIONALE