Da quanto appreso sarebbe allo studio un ipotesi di revisione dei corsi di specializzazione della Polizia Postale.
In particolare, detta ipotesi di revisione dei corsi prevede che:
- il Corso di formazione c.d. a “sanatoria” rivolto al personale in servizio nella specialità da più di 3 anni, pur mantenendo la medesima durata temporale, sia rimodulato nei contenuti didattici, fermo restando il monte ore previsto; inoltre venga definito “Corso di formazione sulle tecniche investigative per il contrasto alla pedopornografia on-line, ai crimini informatici in danno dei servizi e sistemi di home banking, di pagamento elettronico e computer foresinc”;
- il Corso di specializzazione c.d. di “base” sia ridotto, nella sua durata, da 6 a 4 settimane didattiche e rivisitato nel Piano degli Studi, prevedendo l’aggiornamento di alcune tematiche e individuandone altre fondamentali che caratterizzano la Specialità.
E’ stato inoltre segnalato che dette attività formative, peraltro già oggetto di precedente pianificazione e programmazione rispettivamente dal 13 al 17 marzo 2017 per quanto concerne il corso a “sanatoria”, e dal 2 maggio al 9 giugno 2017 per quanto riguarda il corso “base”, ricadrebbero in tale nuova previsione didattica.
A tal fine è stato chiesto alle organizzazioni sindacali di esprimere un parere sulla questione e di far pervenire eventuali osservazioni e/o contributi entro il 2 febbraio p.v..
Si allega la nota ministeriale recante l’ipotesi di revisione dei programmi dei corsi che contiene dati puramente indicativi, non essendoci ancora una decretazione ufficiale.
CORSI_DI_SPECIALIZZAZIONE_NEI_SERVIZI_DI_POLIZIA_POSTALE (IPOTESI DI REVISIONE)
LA SEGRETERIA NAZIONALE