La Direzione Centrale ha pubblicato in data odierna sul sito di Doppiavela il verbale dei criteri della Commissione esaminatrice relativo al concorso per 3286 posti da Vice Sovrintendente della Polizia di Stato.
Come ampiamente previsto il verbale dei criteri si presenta sostanzialmente identico al precedente, pertanto è ragionevole ritenere che il punteggio soglia di sbarramento non si potrà discostare di molto da quello del precedente analogo concorsone, la cui soglia si attesto a 24,08 per poi scendere per effetto delle rinunce a 23,41.
Da considerare però che se nel precedente concorso i posti in palio erano 3200, con il concorso attuale i posti in palio scendono a 1600, motivo per cui si ritiene che il punteggio minimo per superare il concorso dovrebbe salire sensibilmente rispetto al 24,08 attestandosi intorno a 24,50 punti. Si tratta ovviamente di un dato ottenuto sulla base di alcune proiezioni effettuate da questa O.S., che hanno carattere puramente indicativo.
Altro dato da tenere presente riguarda il numero delle domande di partecipazione che nell’attuale concorso sono state 32.814, ovvero circa 8.000 domande in meno rispetto alle precedenti che erano circa 42.000.
Riguardo ad alcune osservazioni pervenute su presunte irregolarità giuridico amministrative derivanti dal fatto che vi sia stata una differenziazione di punteggio tra attestato di pubblica benemerenza emesso dalla Protezione Civile (0,5 punti) e l’attestato di pubblica benemerenza ministeriale (1 punto) si fà presente che la commissione esaminatrice di norma gode di un ampio potere discrezionale sull’ attribuzione dei punteggi dei titoli, un potere che trova limiti solo nelle disposizioni stabilite dal DM 144/2013 che nel caso specifico non sono stati travalicati, per cui non si configurano, a nostro parere, i presupposti per esercitare un azione giurisdizionale.
verbale criteri di valutazione
LA SEGRETERIA NAZIONALE