Si comunica che nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4° serie speciale “concorsi ed esami” odierna di oggi sarà pubblicato il bando di concorso per l’assunzione di 1650 Allievi Agenti della Polizia di Stato, aperto ai cittadini italiani in possesso dei requisiti prescritti, indetto con decreto del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza del 29/01/2020.
Il suddetto bando di concorso sarà disponibile anche sul sito www.poliziadistato.it
Per presentare la domanda online è necessario munirsi preliminarmente di uno dei sotto indicati sistemi di autenticazione:
E’ il sistema pubblico di autenticazione digitale che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica.
L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.
Per richiedere e ottenere le credenziali SPID occorrerà: un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente) la tessera sanitaria con il codice fiscale, un indirizzo e-mail e il numero di telefono del cellulare di uso quotidiano (anche se non si è l’intestatario del contratto).
Per utilizzare la carta di identità elettronica è necessario installare sul proprio pc il software disponibile a questo indirizzo: https:/www.cartaidentita.interno.gov.it/software.cie e dotarsi di lettore di smart card del tipo “contactless reader”.
E’ necessario inoltre essere in possesso di:
- Tessera Sanitaria con il codice fiscale
- PEC indirizzo di posta elettronica certificata personalmente intestato da utilizzare per inviare e ricevere comunicazioni ufficiali
- MAIL indirizzo mail valido personalmente intestato a cui verrà inviata la domanda presentata
bando-1650-ag–firmato-e-allegato
La Segreteria Nazionale