Siamo lieti di poter comunicare che l’amministrazione, a seguito delle incessanti rivendicazioni di parte sindacale, sembra aver finalmente evoluto il suo pensiero, rendendosi conto della gravosità delle procedure concorsuali, prendendo atto dei tempi e dei costi nonchè delle gravi difficoltà incontrate per portarle a termine le procedure concorsuali e rispettare i tempi stabiliti dalla normativa, e avrebbe intenzione di procedere allo scorrimento delle graduatorie dei concorsi interni a 501 posti e a 263 posti da vice ispettore.
Il NSP, sindacato che da sempre rivendica il diritto allo scorrimento delle graduatorie, istituto giuridico che solo di recente è stato abbracciato e condiviso dagli altri sindacati, alcuni dei quali storicamente avversi ad ogni forma di scorrimento, non può che salutare con grande felicità e soddisfazione questo cambio di rotta dell’amministrazione, nonostante la questione presenti ancora degli aspetti che vanno chiariti.
Sul punto dopo una prima riunione in data 11 giugno, oggi vi è stata una seconda riunione dove parrebbe confermato che il Dipartimento stia procedendo all’ elaborazione di un apposita norma ( unitamente al reperimento delle necessarie risorse economiche) che consentirebbe di procedere all’assunzione degli idonei non vincitori dei predetti concorsi fino ad un massimo di 1000 posti.
Proprio questo è uno degli aspetti che si devono ancora chiarire in quanto il totale degli idonei al ruolo ispettori attualmente è fermo a circa 1100, significando che se si ponesse il limite di uno scorrimento di 1000 posti rimarrebbero fuori circa 100 idonei e ciò sarebbe insensato prima ancora che inaccettabile dal nostro punto di vista.
Orbene conoscendo a fondo le dinamiche che si intrecciano in questi casi, rimaniamo moderatamente positivi sul fatto che uno scorrimento verosimilmente ci sarà e i sacrifici di tanti colleghi saranno meritatamente ricompensati, ma teniamo alta la guardia poichè a nostro avviso la norma deve prevedere lo scorrimento di tutti gli idonei, nessuno escluso.
I tempi di attuazione sono collegati al provvedimento normativo che deve modificare le norme attualmente vigenti e rinvenire i finanziamenti necessari. Finanziamenti che sono legati all’attuazione del PNNR che giustifica questa straordinaria misura in relazione alla necessità di avere Ufficiali di P.G
Sara nostra cura tenervi informati su tutti gli sviluppi del caso.
LA SEGRETERI NAZIONALE