Com’è noto, il Servizio Trattamento di Pensione e Previdenza di questa Direzione Centrale gestisce il procedimento di riconoscimento di dipendenza da causa di servizio per lesioni ed infermità subite dal personale della Polizia di Stato ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 29 ottobre 2001, n. 461.
In particolare, per la definizione dei procedimenti di riconoscimento, l’articolo i 11 del citato d.P.R. n. 461/2001 prevede l’acquisizione, da parte dell’Amministrazione, del parere del Comitato di Verifica per le Cause di Servizio, organo consultivo che opera presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Con nota del 21 marzo 2019 il citato Dicastero ha comunicato l’attivazione del servizio di consultazione on line dello stato delle richieste di parere inserite sulla piattaforma web CVCS al quale il personale della Polizia di Stato interessato potrà accedere per visualizzare lo stato di trattazione delle proprie richieste di parere già trasmesse dal predetto Servizio Trattamento di pensione e Previdenza, peraltro portate a conoscenza degli interessati tramite g:i Uffici di appartenenza.
Si riponano, dí seguito, le indicazioni procedurali fornite dai predetto Dicastero.
“ll servizio, già in esercizio, previa autenticazione attraverso SPID di livello 2° sul portale web CVCS„ consente di verificare lo stato di lavorazione presso il succitato Comitato della propria domanda di riconoscimento di causa di servizio, visualizzando:
- il numero della posizione attribuita alla richiesta:
- la data di arrivo al CVCS;
- lo stato della fase istruttoria;
- la data di pubblicazione del parere del Comitato sulla piattaforma web CVCS
Pertanto chi sarà interessato a consultare lo stato della propria domanda dovrà disporre di una connessione internet, alla quale potrà accedere da qualsiasi dispositivo (PC cellulare etc. etc.) e di un browser (un motore di ricerca del tipo Explorer o equivalenti) che gli consenta di raggiungere la relativa pagina web, digitando il link https:/cvcs.mef.gov.it/ccsc nonché essere in possesso dello SPID che ne attesti l’identità.
Unitamente al servizio istituito dal M.E.F., presso il Servizio Trattamento di Pensione e Previdenza, sito in Roma, Via Agostino Depretis, n. 45/A è attivo, per le informazioni all’utenza e l’accesso agli atti, un Ufficio Relazioni con il Pubblico con il seguente orario di ricevimento: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, e per le informazioni telefoniche il martedì e venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 al seguente numero 06/46536900.
LA SEGRETERIA NAZIONALE