Il crescente impegno internazionale delle Forze di polizia nel settore del law enforcement rende necessaria l’individuazione di personale della Polizia di Stato, di tutti i ruoli e le carriere, che, su base volontaria e in possesso di adeguate skills, possa essere impiegato in contesti di cooperazione internazionale di polizia, nazionali o esteri.
A tal fine, con decreto del Capo della polizia — Direttore generale della pubblica sicurezza datato 9 novembre 2018, modificato, da ultimo con decreto del 20 marzo 2019, è stata istituita, in seno all’Ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle Forze di polizia, la Commissione per la selezione del personale da impiegare in contesti internazionali, deputata a selezionare il personale della Polizia di Stato che ha manifestato aspirazioni in tal senso.
L’esperienza maturata dalla citata Commissione, in termini di individuazione di personale idoneo ad essere impiegato in contesti di cooperazione internazionale, ha evidenziato l’esigenza di sistematizzare, anche nell’ottica della trasparenza, le modalità di raccolta delle aspirazioni del personale, con la creazione di un apposito portale, denominato I.W.IC. (Interest in Working in International Cooperation), raggiungibile attraverso il link “IW.IC.” presente all’interno della “vetrina” della homepage del portale Doppia Vela (accessibile sia da internet sia da intranet).
Tale portale è accessibile da parte di tutto il personale dei ruoli e delle carriere della Polizia di Stato, ad eccezione dei frequentatori dei corsi di formazione iniziale, che, su base volontaria, pertanto, ha la possibilità di compilare il form predisposto per rappresentare all’Amministrazione, oltre l’interesse all’impiego in contesti di cooperazione internazionale, anche altri elementi informativi utili per una successiva valutazione.
Si sottolinea che la compilazione del form contenuto nel portale I.W.IC. è una mera manifestazione di interesse, volta a far conoscere all’Amministrazione le proprie aspirazioni, competenze ed eventuali pregresse esperienze nell’ambito della cooperazione internazionale e, pertanto, non costituisce e non costituirà avvio di procedura concorsuale, né candidatura per posizioni estere e né istanza di trasferimento.
La compilazione via web del forra, contenuto all’interno del portale, secondo le linee guida allegate, è inoltre da considerarsi come manifestazione del consenso al trattamento dei dati personali.
I dati così raccolti saranno utilizzati allo scopo di procedere, con apposite comunicazioni individuali, alla convocazione dei dipendenti per un colloquio con la citata Commissione, finalizzato ad acquisire elementi utili a costituire un bacino di personale dotato di skills adeguate alle eventuali future esigenze in contesti di cooperazione internazionale, nazionali e esteri, nonché a verificarne le competenze linguistiche.’
Si evidenzia che, dopo aver compilato il form, dovrà essere cura dei dipendenti interessati inviare, all’indirizzo helpdeskiwic cr poliziadistato.it, il proprio curriculum vitae in formato .pdf, secondo il modello europeo2.
Per eventuali chiarimenti durante la compilazione del form, anche di natura tecnica, è possibile inviare una comunicazione al già citato indirizzo helpdeskiwic cr poliziadistato.it
Il portale, per ragioni di funzionalità e per consentire alla Commissione di cui in premessa di procedere alla convocazione degli interessati per le valutazioni di competenza, sarà accessibile solamente in alcune finestre temporali, con cadenza determinata in relazione all’attività valutativa della Commissione stessa.
Nella presente fase di avvio della nuova procedura, il portale I. W.I. C. sarà accessibile al personale della Polizia di Stato dal 7 settembre al 7 ottobre 2023. Negli stessi termini sarà possibile revocare la manifestazione di interesse presentata ed eventualmente presentarne una nuova.
Con successive comunicazioni verrà data notizia delle ulteriori date di apertura del portale.
Apertura Portale I.W.I.C. per l’ impiego in contesti di cooperazione internazionale
LA SEGRETERIA NAZIONALE