In data 27/11/2020 è stata diramata la circolare di avvio dello scrutinio per merito comparativo per l’accesso alla qualifica di vice sovrintendente riservato agli assisitenti capo oiù anziani a ruolo.
I posti a disposizione per l’anno 2018 sono 1.211, pari al 70% delle vacanze nel ruolo riservati agli assisitenti capo di cui all’art. 24 quater comma 1 lett. a) del DPR 335/82.
Ne deriva che il concorso a titoli relativo al 30 % dei posti per l’anno 2018, la cui pubblicazione è prevista entro fine anno, metterà a bando 519 posti, a meno che non si deciderà di mettere in palio i posti relativi alle annualità 2018 e 2019, nel qual caso i posti potrebbero essere circa 1700.
In particolare è stato pubblicato sia lo stralcio degli assisitenti capo aventi diritto a paertecipare ( pubblicato sul portale https://doppiavela.poliziadistato.it), in numero largamente superiore ai posti disponibili, nonche i criteri di massima per la valutazione dei candidati.
la domanda di partecipazione allo scrutinio deve essere inviata entro il termine perentorio dei trenta giorni di apertura del portale dal 1°.12.2020 al 30.12.2020. A tal fine dovrà essere utilizzata, a pena di esclusione, l’apposita procedura informatica presente sul portale https://doppiavela.poliziadistato.it (dove si dovrà cliccare sull’icona scrutiniosov.poliziadistato.it). I dipendenti potranno accedere al portale mediante le medesime credenziali di accesso al portale doppiavela o, in mancanza, con le credenziali della posta elettronica istituzionale.
Nella domanda di partecipazione, il dipendente troverà già compilati i seguenti campi:
- cognome, nome, luogo e data di nascita;
- qualifica rivestita, data di decorrenza, data di assunzione in servizio;
- Ufficio/Reparto/Istituto e Sezione presso il quale presta servizio;
- ente matricolare di riferimento.
- Nella domanda di partecipazione il dipendente dovrà, altresì, dichiarare:
- se intenda concorrere per i posti riservati ai possessori dell’attestato di bilinguismo; in tal caso, il candidato specificherà il relativo livello;
- i titoli di cui è in possesso, relativamente a quelli pubblicati nei criteri di massima, che saranno successivamente validati dall’ente matricolare di appartenenza, al fine della successiva valutazione da parte della Commissione per il ruolo dei sovrintendenti di cui all’art. 69 del d.P.R. n. 335/1982;
- di essere a conoscenza delle responsabilità penali previste in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi dell’articolo 76 del d.P.R. n. 445/2000.
Al termine della procedura di presentazione della domanda di partecipazione ogni candidato riceverà, al proprio indirizzo corporate di posta elettronica, una mail con allegata la ricevuta di presentazione della domanda.
VALUTAZIONI TITOLI E FORMAZIONE GRADUATORIA
Per ciò che concerne la valutazione dei titoli e la successiva predisposizione della graduatoria finale si precisa che:
- i titoli ammessi a valutazione sono stati già approvati dalla competente commissione di cui all’art. 69 del d.P.R. n. 335/1982, nella seduta tenuta il 16.4.2020 e sono consultabili sul portale https://doppiavela.poliziadistato.it;
- i titoli devono essere conseguiti entro la data di scadenza della medesima domanda, pena il loro mancato riconoscimento;
- il risultato relativo a ciascun candidato è dato dalla somma dei titoli e dei punteggi assegnati, per ciascuna categoria, ad ogni scrutinando; a parità di punteggio prevale la migliore posizione di ruolo occupata.
LEGGI LA CIRCOLARE PER APPROFONDIRE
Circolare Scrutinio per l’accesso alla qualifica di Vice Sovrintendente riferito al 31.12.2018-4-1
criteri-di-massima-per-lo-scrutinio-per-vice-sovrintendente-riferito-al-31.12.2018
LA SEGRETERIA NAZIONALE