Buone notizie e ottime novità in tema di riordino delle carriere. Dall’ ultima bozza di revisione delle carriere elaborata e trasmessa in data odierna dal dipartimento di P.S. si è appreso della disponibilità di nuove risorse aggiuntive (circa 250 milioni di euro complessivi) , rispetto a quelle attualmente disponibili, che consentirà di realizzare un compiuto progetto di revisione dei ruoli al fine di modernizzare e semplificare gli ordinamenti.
Notevoli sono i miglioramenti rispetto alla bozza precedente con notevole ampliamento dei beneficiari della riforma che dovrebbe coinvolgere, stando ai dati forniti dall’amministrazione, circa 37.000 tra assistenti capo, sovrintendenti capo e sostituti commissari, e qualifiche corrispondenti dei ruoli tecnici attualmente in servizio.
L’intervento riguarderà, in particolare, a partire dal 2017:
a) l’accesso ad un parametro superiore del personale delle qualifiche apicali, con una determinata anzianità nella stessa qualifica, per i predetti 37.000 tra assistenti capo, sovrintendenti capo e sostituti commissari, e qualifiche corrispondenti dei ruoli tecnici, in servizio alla predetta data, ai quali si aggiungeranno, negli anni successivi, gli altri pari qualifica;
b) l’accesso ai parametri superiori del restante personale che rientra in quel sistema;
e) l’accesso anticipato alle qualifiche superiori per gli assistenti, vice sovrintendenti, sovrintendenti, ispettori capo e ispettori superiori (riduzione delle permanenze);
d) l’opportunità, entro un breve tempo, per tutto il personale, ad eccezione degli attuali dirigenti, di partecipare ai concorsi interni e alle nuove procedure per la progressione in carriera, in relazione al principio della cosiddetta “carriera aperta” dai ruoli di base a quelli apicali, attraverso:
e) il recupero delle posizioni di carriera pregresse in relazione alle nuove opportunità di progressione che il progetto di revisione dei ruoli consente, attraverso la disciplina transitoria, nell’arco di circa cinque anni, per gli oltre 15.000/17.000 appartenenti ai diversi ruoli;
f) l’accesso graduale al ruolo dei sovrintendenti, per gli attuali circa 43.000 assistenti capo del ruolo del personale che espleta funzioni di polizia, di cui circa 24.000 entro cinque anni e tutti gli altri entro dieci anni (con esclusione di coloro che non presenteranno domanda per la partecipazione alle procedure selettive e di coloro che cesseranno dal servizio).
AGENTI ASSISTENTI E SOVRINTENDENTI
Purtroppo non ci sarà l’unificazione dei ruoli così come avevamo ragionevolmente proposto e non ci sono variazioni nemmeno riguardo al passaggio al ruolo dei sovrintendenti che rimane ripartito (a regime) per l’80 per cento dei posti disponibili al 31 dicembre di ogni anno, mediante scrutinio per merito comparativo riservato agli assistenti capo, in ordine di ruolo, nell’ambito di un numero doppio delle domande presentate rispetto ai posti disponibili e per il 20 % mediante concorso, per titoli ed esame, riservato al personale del ruolo degli agenti e assistenti che abbia compiuto almeno cinque anni di effettivo servizio e con un’età anagrafica non superiore a 40 anni.
Nella fase transitoria è previsto entro il 2017 la pubblicazione di un concorso interno straordinario per la copertura di 3800 posti, attraverso il ricorso alle stesse modalità previste per il cosiddetto “concorsone” bandito nel 2013 (per soli titoli di servizio ed anzianità), compresa la permanenza nella sede per gli assistenti capo.
Per gli agenti assistenti
- Anticipazione di un anno (da cinque a quattro) per la promozione degli assistenti alla qualifica di assistente capo.
- Anticipazione di tre anni (da otto a cinque) per l’accesso al parametro superiore degli assistenti capo.
Per i sovrintendenti
- Anticipazione di due anni (da sette a cinque) per la promozione dei vice sovrintendenti a sovrintendenti.
- Anticipazione di due anni (da sette a cinque) per la promozione dei sovrintendenti a sovrintendenti capo.
- Anticipazione di quattro anni (da otto a quattro) per l’accesso al parametro superiore dei sovrintendenti capo.
RUOLO ISPETTORI (in corso di definizione e confronto)
Riguardo il ruolo Ispettori c’e’ la conferma almeno dell’attuale dotazione organica del ruolo degli ispettori (23.664 unità).
- Accesso al ruolo, con diploma di scuola secondaria di secondo grado, attraverso concorso pubblico per il 70% dei posti disponibili e concorso interno per il restante 30% riservato al personale con almeno cinque anni di servizio.
- Valorizzazione del ruolo anche ai fini dell’accesso del personale a quello dei funzionari, attraverso l’aumento da diciotto mesi a tre anni della durata del corso di formazione iniziale (di cui i primi due anni da allievo) per i vice ispettori vincitori del concorso pubblico, anche per agevolare il conseguimento della laurea triennale, attraverso modalità che consentano l’acquisizione dei necessari crediti formativi.
- Previsioni di apposite convenzioni stipulate dall’Amministrazione con le Università al fine di favorire il conseguimento della laurea triennale per il personale interno, nonché di quella magistrale/specialistica per tutto il personale del ruolo, per mettere quest’ultimo in grado di acquisire il titolo accademico necessario per partecipare al concorso per l’accesso al ruolo dei funzionari.
Nulla purtroppo si prevede ancora per gli idonei del concorso interno a 1400 posti indetto con decreto del capo della polizia del 23 settembre 2013, per il quale questa O.S. sta chiedendo e richiederà a stretto giro una giusta perequazione o compensazione nei confronti dei circa 5000 operatori di polizia che si troveranno ad accedere al ruolo degli ispettori attraverso concorsi semplificati che prevedono il superamento del concorso attraverso l’elaborazione di un questionario a risposta multipla.
Infatti si prevede la possibilità, nell’arco di cinque anni, per il personale interno di accedere al ruolo degli ispettori, attraverso cinque concorsi straordinari, da espletarsi annualmente a partire da giugno del 2017, anche attraverso modalità telematiche e l’eventuale sostituzione della prova scritta con un questionario, per un numero di circa 5.500 posti derivanti dalla copertura del 50% delle vacanze disponibili al 31 dicembre 2016 (riservate agli interni). Il 70% dei predetti posti è riservato al personale del ruolo dei sovrintendenti, di cui la metà ai sovrintendenti capo, ai quali viene anche assicurata la permanenza nella sede di servizio; il restante 30% è riservato a tutto il personale interno con almeno cinque anni di anzianità di servizio.
- Previsione di un eventuale concorso straordinario, da bandire entro la fine del 2018, per 1.000 posti disponibili per il concorso pubblico da riservare al personale interno.
- Previsione del mantenimento della sede di servizio anche per i sovrintendenti capo che accederanno al ruolo degli ispettori fino al 2026, nell’ambito dei posti loro riservati attraverso il concorso interno.
Positiva infine l’apertura delle carriere con previsione di concorsi interno annuali per l’accesso alla qualifica dei funzionari anche se le le riserve non sono ancora state quantificate.
RUOLO FUNZIONARI (in corso di definizione e confronto)
Rimodulazione della carriera dei funzionari di polizia, nell’ambito di un nuovo ruolo dei funzionari, con una dotazione organica complessiva di 4.500 unità (rispetto a quella attuale complessiva di 4.211), di cui 1.300 unità riservate al personale del ruolo degli ispettori.
Accesso al ruolo dei funzionari, con il possesso della laurea magistrale/specialistica, attraverso:
- un concorso pubblico, con il limite di età di 30 anni, con una riserva del 10% dei posti per il personale già in servizio e con il limite di età 40 anni, ad esclusione di quello del ruolo degli ispettori ( destinatario dell’apposito concorso interno di cui alla successiva lettera B)
- un concorso interno riservato al personale del ruolo degli ispettori, con riserva di posti per i sostituti commissari, in relazione ai posti annualmente disponibili a seguito delle cessazioni dal servizio dei funzionari del ruolo direttivo ad esaurimento e di quelli del ruolo dei funzionari provenienti dal medesimo concorso interno riservato;
PER MAGGIORI APPROFONDIMENTI LEGGI LA BOZZA ALLEGATA
BOZZA AGGIORNATA AL 12 ottobre 2016
Nei prossimi giorni questa O.S. invierà delle nuove osservazioni tendenti a migliorare la funzionalità attraverso una valorizzazione di tutto il personale, dalla qualifica iniziale a quella apicale di ogni ruolo ed, in particolare, a valorizzare il merito e la professionalità a prescindere dall’anzianità di servizio e dal ruolo ricoperto.
LA SEGRETERIA NAZIONALE