Pubblichiamo lo schema di decreto del Ministro dell’interno (All. 1) qui inviato dall’Ufficio per l’Amministrazione Generale, predisposto in vista dell’attivazione della Questura e della Sezione di Polizia stradale della provincia di Barletta – Andria Trani, con sede ad Andria, entrambe ricomprese nell’ambito del primo nucleo degli uffici periferici dello Stato da costituire nella predetta provincia ai sensi dei D.P.C.M. del 16 novembre 2007 e del 3 dicembre 2013, in attuazione di quanto stabilito dall’art. 4 della legge 148/2004.
In data 22 marzo 2021 il Comune di Andria ha consegnato all’Amministrazione della pubblica sicurezza, in vista degli interventi ultimativi e propedeutici, necessari per l’avvio della concreta operatività dell’Ufficio, l’immobile destinato ad ospitare la Questura di Barletta-Andria-Trani, nonché, in via temporanea, anche la Sezione di Polizia stradale della medesima provincia, in attesa della realizzazione della nuova sede per essa prevista. L’attivazione delle predette strutture è prevista per il prossimo mese di giugno.
Di conseguenza il Commissariato distaccato di pubblica sicurezza di Andria sarà sopprresso e le dotazioni di personale e di mezzi già assegnate al predetto Commissariato confluiranno della costituenda Questura di BAT, mantenendo la sede già assegnata.
In funzione della costituzione della Sezione di Polizia stradale di Barletta-Andria-Trani, si procederà alla soppressione dei Distaccamenti di Polizia stradale di Spinazzola e di Ruvo di Pugliae e al recupero delle risorse umane ad essa destinate che manterranno la sede già assegnata.
Le dotazioni organiche del personale della Polizia dì Stato assegnate alla Questura di Barletta-Andria-Trani sono individuate nella Tabella B. allegata al presente decreto. Tabella Allegato B
Le dotazioni organiche del personale della Polizia di Stato assegnate alla Sezione dì Polizia stradale di Barletta-Andria-Trani sono individuate nella Tabella C, allegata al presente decreto. Tabella Allegato C
Nella fase di prima attuazione del presente decreto, la Questura di Barletta-Andria-Trani e la Sezione di Polizia stradale della. medesima provincia, operano con le dotazioni di autovetture, strumentali e di mezzi già in uso, rispettivamente, presso il Commissariato distaccato dì pubblica sicurezza di Andria e presso i Distaccamenti di Polizia stradale di Ruvo di Puglia e di Spinazzola.
Le ulteriori dotazioni di autovetture, strumentali e di mezzi assegnate alla Questura di Barletta-Andria-Trani e alla Sezione di Polizia stradale della medesima provincia, sono attribuite gradualmente, attraverso gli incrementi annuali, nei limiti delle risorse finanziarie poste annualmente a disposizione del Dipartimento della pubblica sicurezza.
LEGGI TUTTI GLI ALLEGATI PER APPROFONDIRE
schema decreto istitutivo Questura di BAT e Sezione Polizia Stradale di Barletta-Andria-Trani
LA SEGRETERIA NAZIONALE