Il consiglio dei Ministri di giovedi ha deliberato la nomina, su proposta del ministro dell’Interno – del Pref. Lamberto Giannini come capo della Polizia – direttore generale della Pubblica Sicurezza, in virtù di un curriculum di eccellenza e di un apprezzamento sulle qualità personali e professionali, condiviso a tutti i livelli istituzionali, che la rendono ancor di più solida garanzia per i cittadini e per le forze di polizia”.
Il pref. Giannini, nato a Roma il 29 gennaio 1964, dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma, è entrato nei ruoli della Polizia di Stato nel 1989. Per oltre 25 anni ha operato come investigatore nell’antiterrorismo, guidando prima la Digos della questura di Roma, poi il Servizio Centrale Antiterrorismo e quindi la Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, della quale è stato direttore dal 2016 al 2020.
Dal 2 gennaio di quest’anno, ha ricoperto l’incarico di capo della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, guidato appunto dal prefetto Gabrielli col quale ha lavorato, per molti anni, letteralmente “spalla a spalla” nel corso di importanti indagini contro il terrorismo interno ed internazionale.
Al neo capo della polizia Lamberto Giannini vanno gli auguri più sinceri per un sereno e proficuo lavoro.
LA SEGRETERIA NAZIONALE