La Direzione Centrale ha trasmesso, ai sensi dell’art. 27 del D.P.R. 164/2002, la scheda relativa ai criteri di massima da adottare per lo scrutinio per merito comparativo, già a partire da quello per l’anno 2018, per la promozione alla qualifica di Vice Sovrintendente della Polizia di Stato, chiedendo alle OO.SS. di far pervenire eventuali osservazioni e/o contributi entro il 4 aprile p.v..
La direzione Centrale ha sottolineato la necessità di individuare criteri più snelli con la precisa finalità di renderli strumentali e funzionali ad una riduzione dei tempi procedimentali, e in tale ottica di semplificazione, darà rilievo, ai fini dell’attribuzione del punteggio, ai seguenti titoli:
1^ Rapporti Informativi (ultimi cinque anni);
2^ Anzianità di servizio (complessiva);
3^ Titolo di Studio (ammessa anche autocertificazione se non ancora trascritto su foglio matricolare);
4^ Speciali riconoscimenti e ricompense (riconoscimenti per merito di servizio, onorificenze, medaglie, 0.M.R.I.).
OSSERVAZIONI
Pur condividendo l’esigenze di semplificazione delle procedure, questa O.S. in sede di osservazioni chiedera di valutare anche tutti i corsi di specializzazione frequentati e superati, predisposti ed efffettuati dall’amministrazione, iscritti a matricola. A tal fine, per evitare rischi di possibili disomogeneità applicative connesse al rilievo e/o alla trascrizione matricolare dei predetta categoria di titoli, si rende opportuno concedere un periodo max di 30 giorni al personale interessato dallo scrutinio, entro i quali si possa provvedere ad aggiornare il foglio matricolare, qualora incompleto, iscrivendo a matricola eventuali corsi ancora non menzionati sul foglio matricolare, presentando i relativi attestati agli uffici matricola.
Questa O.S. chiederà altresì di dare un giusto punteggio a tutto quel personale che ha superato con esito positivo i precedenti concorsi interni per titoli ed esami.
LA SEGRETERIA NAZIONALE