Per immediata conoscenza, pubblichiamo le circolare a firma una del Sig. Capo della Polizia e una del Direttore Centrale delle Risorse Umane Pref. Scandone, concernenti: ”Polmonite da nuovo Coronavirus – misure urgenti di protezione dei lavoratori aventi carattere temporaneo”.
Le circolari prendono in esame agli aspetti presi in considerazione dal Ministro della Pubblica Amministrazione, con la Direttiva_n_1_2020.
Tra le misure più importanti vi è la previsione di tenere in separata trattazione le varie istanze del personale riconducibili all’emergenza epidemiologica, senza farle rientrare nei limiti imposti dalla normativa, in particolare:
- ricovero di cui all’art. 19 D.L. nr°9/2020
- quarantena con sorveglianza attiva di cui all’art. 19 DL 9/2020
- permanenza domiciliare fiduciaria, con sorveglianza attiva, di cui all’art. 19 DL 9/2020
- temporanea astenzione dall’attività lavorativa disposta dai medici della Polizia di Stato di cui alla circolare della Direzione Centrale di Sanità nr° 850/AP.1-1596 del 22 febbraio 2020.
- misure organizzative precauzionali in funzione della circolare nr° 555/DOC/C/DPPS/FUN/CTR/1300-20 del 6 marzo u.s.
- Ulteriori ragioni comunque riconduciubili alla situazione emergenzaiale di ciui all’art. 37 del DPR nr°3/1957 con particolare riguardo alle situazioni che si possono creare nei nuclei monoparentali e in quelli con entrambi i genitori che lavorano, a causa della chiusura generalizzata delle scuole.
Per conoscere tutte le misure che sono state adottate dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza leggi le circolari sotto riportate.
Polmonite da nuovo coronavirus (COVID-19). Ulteriori misure urgenti
LA SEGRETERIA NAZIONALE