Erano circa le 18.00 del giorno 30 gennaio 2020, quando l’ Ass. Capo Coor. Simone della Bella si accingeva a consumare il secondo ordinario presso la mensa della V^ Zona della Polaria di Fiumicino, prima di prendere il regolare servizio, quando all’improvviso un collega che ivi stava consumando il pasto, ingoia un pezzo di carne e non riesce più a respirare.
Due colleghi posti nelle immediate vicinanaze, accortosi della grave situazione, tentavano di aiutarlo, alla presenza di una decina di altri colleghi sbigottiti ed inermi, ma senza successo, mentre il malcapitato collega, divenuto ormai cianotico sembrava ormai completamente spacciato, poichè ormai non respirava più.
Ed è a questo punto che il nostro esimio e preparatissimo Segretario in dopppia veste, nonostante la situazione fosse oramai precipitata, prendeva in mano la situazione ed effettuava con estrema precisione e sicurezza una manovra tecnica di primo soccorso, che consentiva di liberare le vie aeree del malcapitato collega, facendolo tornare a respirare, salvandogli letteralmente la vita.
Tale evento ha indotto questa segreteria nazionale a rendere noto questo episodio, anche al fine di valorizzare le gesta dell’Ass. Capo Coord. Simone della Bella, operatore di polizia prestato al sindacato, il quale ha dimostrato senza dubbio di essere un poliziotto dotato di eccezionali qualità tecnico professionali, fuori dal comune, nonchè di una straordinaria prontezza di riflessi e freddezza mentale che ha consentito di trasformare una situazione che sembrava ormai irreversibile in una bellissima storia a lieto fine da poter raccontare.
Preso atto della notizia questa O.S. si è sentita in dovere, a prescindere dall’appartenenza sindacale, di inviare una nota di elogio al Dirigente del comparto con richiesta di valutare la possibilità di un adeguata ricompensa, ritenendo che nel caso di specie ce ne siano tutti i presupposti.
A prescindere dalle valutazioni di merito, che sono rimesse alle singole valutazione di ognuno di noi, a nostro parere si tratta di azioni che meritano senz’altro di essere valorizzate, nell’interesse stesso dell’amministrazione, in un momento in cui la motivazione del personale e l’attaccamento alla divisa sta lentamente scemando per diverse motivazioni, tra le quali emerge sicuramente la denegata valorizzazione del personale.
Facciamo quindi le nostre migliori congratualzioni al nostro delegato sindacale, responsabile della V^ Zona Polaria Fiumicino, verso il quale noi già da molto tempo riponiamo la nostra fiducia e la nostra stima, invitandolo a continuare su questa linea, con l’augurio del nostro rapporto di leale e reciproca collaborazione possa continuare ancora per molto tempo.
Buon lavoro e buon sindacato Simone.
LA SEGRETERIA NAZIONALE