Informazioni ricevute dal Dipartimento di P.S.
436 posti vice commissario graduatoria a fine ottobre.
263 posti ispettori titoli ed esami spostato al 28.10.
614 posti ispettori titoli in atto; valutazione 7.880 domande attualmente esaminate più della metà.
501 posti ispettori stanno ultimando la graduatoria, pubblicazione quasi sicuramente 20 Ottobre; l’Amministrazione non intenderebbe procedere ad ampliamenti perché secondo l’amministrazione ci sarebbe un effetto trascinamento sull’ 11′ corso a meno che non si decida diversamente nei correttivi.
2.214 posti sovrintendenti (1.550 ass.c. 664 ag. Ass.); Valutazione titoli esaminate già il 70% delle 27.000 domande termine metà novembre, ultima procedura tramite concorso perché dopo correttivo il 70% dei posti attraverso scrutinio ruolo aperto per merito assoluto, 30% si continuerà con i concorsoni a titoli secondo le attuali modalità e punteggi fino al 2023 anno nel quale (solo per questa riserva) ricomincerà il concorso per titoli ed esami secondo la disciplina ordinaria vigente di cui all’art. 24 quater DPR 335/82.
In 4-5 anni verrebbero nominati circa 24.000 nuovi sovrintendenti.
307 posti ispettori tecnici; esaminate 2.700 delle 3.327 domande.
300 posti sovrintendenti tecnici; entro fine ottobre saranno esaminate le 1.274 domande.
PER QUANTO RIGUARDA LA MOBILITÀ.
Ruolo ispettori trasferiti a breve quelli con art.55 con parere favorevole del questore mentre per i trasferimenti ordinari (ruolo ispettori) in settimana inizieranno i lavori che termineranno a metà fine ottobre senza tenere conto del parere del questore;
Sovrintendenti; saranno trasferiti tutti quelli del 26′ corso e il primo ciclo del 27′ corso rientreranno il 70%.
Ruolo ass.ag. 10-12 dicembre avvicendamento 3.000 3.500 unità in tutta Italia; aprile 2020 uscita altro corso. La novità per i nuovi colleghi sarà che invece di essere mandati come prima assegnazione fuori dalla provincia di nascita e residenza e province limitrofe saranno assegnati fuori dalla Regione di nascita e residenza e regioni limitrofe, ma il ministero sta valutando se tornare al vecchio metodo per problemi nati in merito alla nuova procedura.
NEWS RIORDINO
Il 30 settembre scade il termine per Applicare i correttivi relativi al riordino delle carriere, in linea di massima l’amministrazione è orientata ad attuare quanto segue;
Sovrintendenti
Per quanto riguarda l’immissione al ruolo dei sovrintendenti nella fase transitoria, tenuto conto della volontà e della necessita di sveltire le procedure, è stato precisato che l’accesso avverrà per il 70% mediante scrutinio per merito comparativo dei più anziani a ruolo, mentre per il restante 30% sarà mantenuto il concorso per titoli con le medesime modalità di quelli attuali, senza alcuna modifica delle categorie dei titoli e dei relativi punteggi, per tutta la durata della fase transitoria.
Questo comporterà che i concorsi per titoli saranno molto più rapidi vista la drastica riduzione del numero dei partecipanti, mantenendo quel giusto riconocimento in favore gli idonei dei concorsi precedenti.
Inoltre è stata riferito che l’amministrazione sta portando avanti con forza un ipotesi (ancora tutta da verificare ed attualmente al vaglio delle altre istituzioni coivolte) di ampliare il numero della pianta organica del ruolo sovrintendente di circa 4000 unità da portare in sovrannumero alle 24.000 unità già previste. Se tale ipotesi si concretizzasse ciò produrrebbe nuove e maggiori chance di progressione di carriera.
Ispettori
Anticipate tutte le procedure concorsuali. Saranno sanate le 8000 vacanze entro il 31/12/2021
Riduzione dei tempi di permanenza nella qualifica di Isp e Isp.C.
IX corso Ispettori; Interventi sulla decorrenza giuridica.
LA SEGRETERIA NAZIONALE