L’Ufficio Relazioi sindacali ha trasmesso i seguenti decreti del capo della Polizia;
- Decreto del Capo della Polizia — Direttore Generale della pubblica sicurezza 7 dicembre 2018 recante “Modalità attuative conseguenti alla riduzione della durata del corso di formazione professionale per l’accesso alla qualifica di vice sovrintendente della Polizia di Stato ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera b-bis) del decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95”.
- Decreto del Capo della Polizia — Direttore Generale della pubblica sicurezza 7 dicembre 2018 recante “Integrazioni e modifiche al decreto del Capo della Polizia — Direttore Generale della pubblica sicurezza 24 novembre 2017, recante Modalità attuative per I ‘accesso alla qualifica iniziale del ruolo dei sovrintendenti tecnici della Polizia di Stato mediante concorsi interni, ai sensi dell’art. 2, comma I, lettera II), del decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95”.
Con i predetti decreti si è voluto rideterminare la durata del predetto corso di formazione tecnico-professionale e, conseguentemente le modalità attuative del relativo percorso formativo, anche semplificando le correlate prove d’esame assicurando, contestualmente, una mirata formazione.
Il corso avrà la durata di un mese è sarà così articolato;
- 17 giorni di corso in modalità e-learning;
- 7 giorni “residenziali”presso un Istituto o scuola di formazione della Polizia di Stato.
- 7 giorni di tirocinio pratico applicativo presso la sede di servizio;
Al termine della fase residenziale del corso, i frequentatori sostengono una prova scritta. consistente in un questionario con risposte a scelta multipla relativo alle materie previste dal Piano degli Studi.” Si conclude con il giudizio di “insufficiente profitto”, “profitto”,”segnalato profitto”, “ottimo profitto”.
Il corso si intende superato se il frequentatore riporta un giudizio finale non inferiore a “profitto”.
LEGGI I DECRETI PER APPROFONDIRE
Decreto Corso di formazione Vice Sovrintendente e decreto accesso ruolo Sovrintendente
LA SEGRETERIA NAZIONALE