Con circolare ministeriale la Direzione Centrale per i Servizi Tecnico Logistici e la Gestione Patrimoniale ha comunicato che a decorrere dal 1 ottobre 2018 la cosi detta M.I.C. ovvero il servizio di Messaggistica Interna Certificata sarà definitivamente dismesso e sostituito dalla PEC che sarà opportunamente rinforzata ed ampliata, esattamente come questa O.S. chiedeva da anni, nell’indifferenza assoluta di tutte le altre O.S. Tutti gli uffici di Polizia pertanto dovranno necessariamente dotarsi, qualora non l’abbiano già fatto di un indirizzo pec (negli allegati in basso trovate i moduli da compilare).
PROTOCOLLI PEC: AVVIATO IL CONTENZIOSO – PARTE UNA RIVOLUZIONE CULTURALE
Infatti già dall’anno 2014 il NSP aveva intrapreso, in solitudine assoluta, un contenzioso finalizzato all’istituzione dei protocolli PEC per ogni singola direzione centrale nonchè per ogni singolo ufficio di polizia affinchè tutti i dipendenti indistintamente (e non solo gli uffici) potessero comunicare in via diretta e tempestiva con i vari uffici. La richiesta veniva respinta proprio a causa della presenza del circuito di messaggistica interna certificata che rappresentava un progetto alternativo (a nostro avviso improprio e inutile) che l’Amministrazione si ostinava a portare avanti, senza tenere conto però che le nuove disposizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale prevedevano che dal 1 luglio 2016 tutte le amministrazioni dello Stato avevano l’obbligo di produrre esclusivamente documenti amministrativi informatici in formato digitale.
Il decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri 13 novembre 2014 ‘Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni’ stabilisce infatti che l’unico documento che può circolare nelle Pubbliche Amministrazioni è il “documento amministrativo informatico”.
Oggi, dopo circa 4 anni di lotta, abbiamo raggiunto un importante risultato nell’interesse primario dei Poliziotti i quali a breve potranno avere a disposizione non solo l’elenco degli indirizzi PEC di tutte Direzioni Centrali, delle Questure e degli uffici Distaccati, ma anche di tutti gli uffici settoriali contenuti al loro interno. In questo modo chi è in possesso di un indirizzo pec personale potrà comunicare direttamente con questi uffici al fine di reperire informazioni utili ad esempio sullo stato di avanzamento delle singole pratiche e delle singole istanze presentate, oppure per chiedere delucidazioni o comunicare eventuali errori materiali da correggere, e tutto con garanzia di risposta tempestiva e certa.
Ci sentiamo quindi di poter dire che avevamo ragione noi e che oggi è stato fatto un passo importante verso la piena informatizzazione della Polizia di Stato che di riflesso produrrà più efficienza e maggiore trasparenza nei procedimenti amministrativi.
Dismissione Servizio di Messaggistica Interna Certificata- circolare
modulo richiesta indirizzo PEC
LA SEGRETERIA NAZIONALE
https://www.nsp-polizia.it/documento-digitale-obbligatorio-a-partire-da-luglio-2016-pubblicato-il-decreto-attuativo/